A Sinagra va in scena "I Giardini di Giovanna", il reading scritto da Alberto Samonà | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Messina

Le attività della Fondazione Piccolo di Calanovella

A Sinagra va in scena “I Giardini di Giovanna”, il reading scritto da Alberto Samonà

26 Dicembre 2016

Un “reading” teatrale dedicato a Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, sorella del poeta Lucio Piccolo e del barone Casimiro Piccolo, fotografo e pittore. E’ lo spettacolo organizzato dalla Fondazione Piccolo di Calanovella previsto per domani (27 dicembre), nello scenario di Palazzo Salleo, a Sinagra (Me), alle 18,30. Lo spettacolo teatrale si chiama “I giardini di Giovanna”,  ed è una narrazione scritta e diretta dal giornalista e scrittore Alberto Samonà. In scena lo stesso Samonà e l’attrice Elena Grasso. L’accompagnamento musicale dal vivo sarà eseguito da Marco Corrao, musicista che ha al suo attivo concerti in diverse città europee.

Il pomeriggio, promosso dalla Pro Loco di Sinagra, incomincerà alle  17 con la premiazione del concorso “Orti a Sinagra”  e la presentazione del calendario con le iniziative culturali per il 2017 a Sinagra. Quindi, dopo una breve introduzione sulla storia di Agata Giovanna, sarà rappresentato lo spettacolo e in conclusione, un brindisi augurale in vista dell’anno nuovo. Ingresso libero.”I Giardini di Giovanna” è un reading teatralizzato, ispirato alla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, Giovanna nasce nel 1891 e a lei si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, nella cui casa-museo ha sede la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.