A Terrasini una conferenza dal titolo "Viaggio nell'anima delle marionette" :ilSicilia.it

mercoledì 11 settembre

A Terrasini una conferenza dal titolo “Viaggio nell’anima delle marionette”

11 Settembre 2019

Come ogni anno i Club scelgono una tematica che per il 2019 vede l’Inner Wheel Terrae Sinus con al centro “La donna” celebrando esse, ricordandone le conquiste ottenute e quelle, ancora tante, da ottenere e perché sia valorizzato il loro determinante contributo alla vita sociale, lavorativa e professionale.

Con questa prerogativa è stata organizzata per oggi, mercoledì 11 settembre, una conferenza dal titolo “Viaggio nell’anima delle marionette” che sarà tenuta, all’interno degli spazi espositivi nella sede del Museo regionale di Terrasini – Palazzo d’Aumale facente parte del  Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, che al momento ospita la Mostra “Opra dei pupi. La collezione Canino”.

Detta collezione, dell’originario Teatro dei pupi di Don Liberto Canino, uno dei capostipiti del Teatro tradizionale dell’opera dei pupi dell’area palermitana, costituisce uno degli esempi di maggiore rilievo etnoantropologico del repertorio complessivo del teatro delle marionette siciliano, nel momento del suo maggiore sviluppo e vitalità.

La collezione rappresenta altresì, nella sua completezza, una testimonianza importante delle origini dei maestri pupari siciliani e della storia dell’“opra dei pupi” (Sicilian puppet theatre) proclamato nel 2001 dall’Unesco patrimonio dell’umanità (Intangible Cultural Heritage of Humanity).

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco