Condividi

Abusivismo a Messina: finalmente qualcosa si muove

giovedì 23 Agosto 2018
abusivismo-edilizio

Comune di Messina, Regione Siciliana e Soprintendenza di Messina verso un imminente confronto sul fenomeno dell’abusivismo edilizio nella Città dello Stretto.

summit su abusivismo-edilizio a MessinaIl vicesindaco Salvatore Mondello si è recato negli uffici del Dipartimento Attività Edilizia e Repressione Abusivismo per un incontro con il dirigente del dipartimento, architetto Antonella Cutroneo e con i tecnici, ingegnere Nunzio Santoro e gli architetti Salvatore Parlato, Antonino Martella, Danilo De Pasquale e Grazia Marullo, in cui si è parlato della necessità di razionalizzare tutte le determine dirigenziali e note a chiarimento delle Norme Tecniche di Attuazione allegate al P.R.G. vigente, disponendo opportuna delibera di Giunta municipale, previa preventiva concertazione con gli Ordini professionali, per poi inviare il tutto in Consiglio comunale, per definire la variante alle stesse Norme Tecniche.

Si è quindi è discusso sul SUE (Sportello Unico Edilizia) e l’assessore Mondello ha illustrato lo stato di avanzamento circa la collaborazione con gli altri Enti coinvolti al corretto funzionamento dello sportello.

Nello specifico, il numero due di Palazzo Zanca ha comunicato che sono stati raggiunti accordi proficui, oltre quello già acquisito con l’ufficio Genio civile di Messina, con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e con l’A.S.P.. Ha comunicato altresì che, a stretto giro, si terrà un tavolo tecnico con il Dirigente generale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, ingegnere Sergio Alessandro e con il Soprintendente ai Beni Culturali di Messina, l’architetto Orazio Micali. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione, analizzare i casi spinosi in atto e quindi superare le criticità riscontrate sino ad oggi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.