Condividi

Accoglienza di cittadini stranieri: la Prefettura avvia un nuovo bando

venerdì 16 Febbraio 2018
accoglienza-migranti

Mentre la politica nazionale si divide in campagna elettorale sul tema scottante dei migranti e dell’accoglienza in Italia, Messina apre le porte ad altri cittadini stranieri.  È stato pubblicato, infatti, nelle scorse ore sul sito della Prefettura di Messina un avviso pubblico per la Manifestazione di Interesse finalizzata allo svolgimento del servizio di accoglienza e di assistenza in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale sul territorio della provincia di Messina, secondo quanto previsto dall’Art. 11 D.lgs 142/2015.

Il bando è volto alla stipulazione di convenzioni con più soggetti economici e nasce dalla necessità di rispondere all’afflusso di cittadini stranieri sul territorio, attivando strutture temporanee che possano accogliere adulti, in particolare donne, famiglie, soggetti vulnerabili e richiedenti protezione internazionale.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10.00 del 5 marzo 2018 all’Ufficio protocollo della Prefettura di Messina, situato in Piazza Unità d’Italia 1 al I piano. Le richieste dovranno essere presentate in busta chiusa, contenente la dicitura: “Manifestazione di interesse per il servizio di accoglienza ed assistenza in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale sul territorio della provincia di Messina”.

“Considerato il perdurante afflusso di cittadini stranieri che continua ad interessare l’intero territorio nazionale, ed in particolare la Provincia di Messina – si legge nell’avviso della Prefettura -, in relazione a ciò si rende necessaria l’attivazione di strutture temporanee di accoglienza per adulti ed in particolare per donne, nuclei familiari, soggetti vulnerabili, richiedenti protezione internazionale. L’attivazione di tale strutture è disposta dal Prefetto secondo le procedure di affidamento dei contratti pubblici, fatto salvo il ricorso, nei casi di estrema urgenza, alle procedure di affidamento diretto”.

“Occorre indire – continua la Prefettura – una nuova procedura di gara al fine di assicurare il servizio di accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per il numero dei posti complessivamente previsti dal Piano di distribuzione nazionale condiviso con l’Anci. Per il servizio complessivamente reso – aggiunge la Prefettura – sara corrisposto, previa sottoscrizione di apposita convenzione, un importo massimo pro-capite e pro-die che non potrà essere superiore a 35 euro oltre Iva. Il servizio avrà durata dalla sottoscrizione di convenzioni fino alla data presunta del 31 luglio 2018, con eventuale proroga ove ritenuta necessaria”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.