Accordo territoriale per la sicurezza, Laplaca (Cisl): "Aiutiamo le aziende a tutelare la salute" :ilSicilia.it

Le parole della Segretaria Regionale Cisl

Accordo territoriale per la sicurezza, Laplaca (Cisl): “Aiutiamo le aziende a tutelare la salute”

di
30 Dicembre 2020

Lo scorso 10 dicembre è stato siglato l’accordo territoriale per la sicurezza sul lavoro tra i sindacati confederati e Confapi : un passo importante in un momento storico segnato dalla pandemia in cui è fondamentale conciliare l’aspetto lavorativo con quello sanitario.

La Segretaria Regionale di Cisl Sicilia Rosanna Laplaca nell’esprimere la sua soddisfazione ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto: “Si tratta di un passaggio molto importante – ha spiegato – quello di aver definito assieme all’associazione datoriale delle piccole e medie imprese di realizzare questo comitato territoriale. Lo scopo è proprio quello di sostenere le imprese, i lavoratori e le lavoratrici in questo momento così delicato determinato dalla pandemia per poter continuare a svolgere le proprie attività in estrema sicurezza. Chiaro che deriva dagli impegni assunti dal protocollo nazionale e interministeriale con le parti sociali di Marzo 2020 poi aggiornato il 14 Aprile che condiziona la possibilità di svolgere le attività produttive alle misure di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

La Placa ha spiegato che al rientro dalle feste è prevista contestualmente una fase di sensibilizzazione sul tema con incontri organizzati all’interno delle aziende: “Lo scopo delle organizzazioni sindacali assieme a quelle datoriali è quello di aiutare le piccole medie imprese diffuse sul territorio nazionale attraverso una check-list per la stesura del protocollo aziendale. Subito dopo le festività natalizie procederemo con incontri nelle aziende per diffondere il più possibile la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e coinvolgere non solo le aziende e le associazioni datoriali ma anche i lavoratori al massimo rispetto delle condizioni di sicurezza  – chiude la segretaria regionale Cisl – che sono così importanti nei luoghi di lavoro come nella vita, a maggior ragione in questo periodo”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.