22 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 07.52
Palermo

Il congresso a "La Maddalena"

Acne e infiammazioni della pelle, a Palermo esperti a confronto su nuove cure

28 Settembre 2017

Le nuove frontiere terapeutiche per la cura delle infiammazioni della pelle. Sarà questo il tema al centro del congresso “Acne e patologie correlate”, che si svolgerà sabato 30 settembre nell’aula congressi del Dipartimento oncologico “La Maddalena” di Palermo.

Durante le due sessioni di lavoro, si confronteranno esperti provenienti, oltre che dal capoluogo siciliano, anche da Roma, Ferrara e Trapani. Si discuterà, tra l’altro, di diagnosi differenziale, del rapporto tra batteri, antibiotici e acne, del supporto parafarmacologico e della terapia delle cicatrici post acneiche. Responsabile scientifico del congresso è Giuseppe Noto, a capo dell’Unità operativa di Dermatologia de “La Maddalena” e presidente dell’associazione Oncoderm.

“I fenomeni infiammatori delle aree ad alta densità ghiandolare della pelle umana – spiega Noto – sono responsabili di una varietà di fenomeni patogenetici che possono dare luogo ad una serie di quadri clinici dermatologici che vanno dell’acne nelle sue forme più elementari, a quelle infiammatorie, fino ai quadri estremi. Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco i risultati delle più recenti ricerche in tema di patogenesi dell’acne e delle sue patologie correlate, passare in rassegna l’ampio spettro diagnostico che sempre questi quadri comportano ed infine sottolineare e rimarcare le notevoli possibilità terapeutiche oggi a disposizione dello specialista dermatologo per il trattamento di questi quadri patologici”.

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Cosa vi sta capitando?

Il telefonino quale strumento “democratico” alla portata di tutti, dal Papa al migrante appena sbarcato. Ma credete veramente che chi muove le fila delle marionette potesse permettere la diffusione di “strumenti democratici” se non per altri fini che di democratico non hanno nulla?
LiberiNobili
di Laura Valenti

Cos’è il matrimonio?

Nel matrimonio è assolutamente sbagliato restare insieme a tutti i costi. Le liti possono essere campanelli di allarme prima del disastro e delle tragedie conseguenti a separazioni dettate dall’odio e dalla frustrazione.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.