Acqua ancora razionata a Palermo per lo smottamento in una condotta idrica | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

lo fa sapere il comune in una nota

Acqua ancora razionata a Palermo per lo smottamento in una condotta idrica

di
9 Novembre 2018

Ancora disagi nell’approvvigionamento idrico a Palermo. Nel tardo pomeriggio di ieri si è verificato uno smottamento in un terreno attraversato dalla condotta idrica che dal lago Jato/Poma porta l’acqua al capoluogo siciliano.

Lo smottamento – fa sapere il Comune in una nota – ha provocato una frattura nella conduttura con la conseguente perdita di acqua, circa 10 litri al secondo. Pur essendo la perdita limitata (attualmente si stanno prelevando circa 600 litri al secondo) i tecnici dell’Amap che sono intervenuti sul posto, hanno verificato che non è possibile aumentare la pressione, che potrebbe portare alla rottura dei tubi. Non sarà quindi possibile aumentare il rifornimento idrico della città nelle prossime ore. Si sta intervenendo – scrive ancora il Comune -per evitare ulteriore smottamenti e per provare a ridurre la perdita senza pero’ bloccare l’afflusso di acqua verso la città.

“L’amministratrice di Amap, sentito il sindaco, ha infatti deciso di non far interrompere il prelievo idrico, rimandando un intervento di riparazione che richiederebbe una nuova interruzione della fornitura di acqua alla città – si legge ancora -. I tecnici dell’azienda rimangono sul posto per monitorare lo stato della conduttura e dello smottamento. L’AMAP ha intanto chiesto al servizio dighe della Regione di operare anche allo Scansano un intervento di svasamento del fango in modo da poter al più presto ricominciare ad utilizzare l’acqua dei quel lago per fini potabili”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.