Condividi

Ad Acitrezza ritorna la Sagra del Pesce Spada

giovedì 7 Giugno 2018
Pesce spada alla piastra

La vostra Patti Holmes è felice di accompagnarvi ad Acitrezza, cuore della Riviera dei Ciclopi, borgo marinaro della provincia si Catania, per la 29° Edizione Sagra del Pesce spada di San Giovanni che si svolgerà l’8, il 9 e il 10 giugno in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono e verrà replicata dal 20 al 22 luglio.

L’origine del nome Trezza è incerto: la prima ipotesi lo farebbe derivare dai “tre pizzi” dei faraglioni; la seconda, dell’Arciprete De Maria, invece, dalle fabbriche di laterizi che avrebbero dato il nome alla contrada, “Acis Lateritie“; un’altra, ancora, da uno scoglio, che si trova “a venti passi dalla ripa”, chiamato Trizza e che, per metonimia, è passato all’intera zona, dove successivamente sorse il paese.

Acitrezza

Noto per essere il luogo in cui sono stati ambientati “I Malavoglia” di Giovanni Verga e “La terra trema“, film di Luchino Visconti, a sua volta ispirato all’opera dello scrittore verista, secondo la tradizione vi è ambientato il canto IX dell’Odissea di Omero nel quale Ulisse si scontra con Polifemo, accecandolo dopo averlo fatto ubriacare per fuggire dalla spelonca dove era stato intrappolato con i suoi compagni. Il Ciclope, cieco e iracondo, scaglia contro le navi dei greci in fuga degli enormi massi che secondo la tradizione sono le Isole dei Ciclopi. Il canto III dell’Eneide di Publio Virgilio Marone racconta, invece, l’incontro dell’eroe troiano Enea con il compagno di Ulisse Achemenide, dimenticato dall’eroe greco nella terra dei Ciclopi durante la rocambolesca fuga. Da visitare il “Museo Casa del Nespolo“, piccola abitazione a due stanze risalente al XIX secolo, ubicata vicino alla chiesa di San Giovanni Battista. Le due camere, che si affacciano su un cortile con un nespolo, sono dedicate una a al film La terra trema di Luchino Visconti, che girò la pellicola con abitanti del luogo, e la seconda all’attività peschereccia del borgo.

Ma, dopo queste pillole, tuffiamoci, mai verbo è stato più adatto, nella Sagra. Nel suggestivo Scalo di Alaggio vengono installate delle grandi griglie dove viene cucinato da esperti cuochi tanto buon pesce spada, preso nei giorni precedenti dalle spadare trezzote, condito con olio, origano, sale,  insalata fresca, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco e fragrante pane di casa. Visto il grande successo di pubblico degli anni passati, si svolge, inoltre, la mostra dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, curata dall’Associazione “Nuovi eventi”, che fanno da cornice allo splendido scenario del Lungomare dei Ciclopi. L’attesa manifestazione è organizzato dalle Commissioni per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista e della Madonna della Buona Nuova, dalla Confraternita San Giovanni Battista, con il patrocinio del Comune di Aci Castello.

Segnate in agenda che Acitrezza vi aspetta da venerdì 8 e fino a domenica 10 Giugno, a partire dalle 20, allo Scalo di Alaggio per gustare del buonissimo pesce spada.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.