Ad Alimena un laboratorio di Alberto Samonà su Saraswatī, fra energia e meditazione | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

Si svolgerà a metà giugno

Ad Alimena un laboratorio di Alberto Samonà su Saraswatī, fra energia e meditazione

di
23 Maggio 2019

A Saraswati, Dea indiana della conoscenza e delle arti, della creatività e delle acque, è dedicato “Aim Saraswatī, energia e meditazione”, laboratorio condotto da Alberto Samonà, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 ad Alimena (Pa), su iniziativa della Pro-Loco.

Aim è il mantra associato a Saraswati, che indica la coscienza. Questa Dea sacra nell’indusimo è anche la sposa di Brahma e ne costituisce la Shakti (il principio energetico femminile). È perciò espressione dell’energia nella sua componente simbolica legata al femminile, il cui fluire genera il movimento e la dinamicità dell’essere. Per questa ragione, Saraswati è anche il nome del più grande dei fiumi, che proviene dal cielo e fa sgorgare le proprie acque sulla terra. Il suono di Saraswati è sacro poiché anch’esso è di provenienza divina e la parola che se ne trae è vivificante e libera. Coscienza, creatività, movimento ed energia sono le peculiarità in grado di trasformare l’essere.

Questi gli orari: Sabato 15 giugno: 9,30 / 12,30 e 15,00 / 19,30. Domenica 16 giugno: 15,00 / 19,30. Per informazioni o iscrizioni, è possibile scrivere alla Proloco di Alimena, prolocoalimena@tiscali.it. Il laboratorio è promosso e finanziato dalla Pro-Loco.

Nel corso del laboratorio, promosso in collaborazione con Āgama Śāstra, si lavorerà su Shakti, mediante lo studio e la pratica dei mantra corrispondenti e delle posizioni associate a Saraswati, sotto il segno del Femminino Sacro.

Ai momenti di meditazione e alla pratica dei mantra, si affiancheranno sessioni sul corpo e momenti di scambio, pensati per alternare a un esercizio personale, lo sviluppo di spazi di condivisione fra i partecipanti. La pratica di alcune asana di yoga contribuirà all’attivazione dei processi energetici e vitali associati al mito della Dea.

Alberto Samonà (1972), giornalista e scrittore. Ha tenuto diversi laboratori sul corpo, sull’energia e seminari di meditazione, associata alla parola verbale e a quella scritta. Ad Alimena, su iniziativa della Pro Loco ha tenuto il laboratorio “Tantra. Lo Yoga di Vāc”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.