Ad Aragona la Sagra du Cuddiruni Ragunisi e "Triscele Folk Fiesta" | IL PROGRAMMA :ilSicilia.it
Agrigento

Il 26 e il 27 luglio

Ad Aragona la Sagra du Cuddiruni Ragunisi e “Triscele Folk Fiesta” | IL PROGRAMMA

di
26 Luglio 2019

Instancabili, facciamo tappa nel nostro tour alla scoperta delle bontà e delle bellezze siciliane, ad Aragona, centro della provincia di Agrigento, per la Sagra del Cuddiruni Ragunisi e Triscele Folk Fiesta, che si svolge il 26 e 27 luglio.

Aragona, terra delle Maccalube e delle Zolfatare, si trova alle falde del Monte San Marco, compresa tra i fiumi Platani e Salso. Fu fondata agli inizi del 1600 dal Conte di Comiso Baldassare Naselli e governata da questa famiglia  sino alla fine del secolo scorso. La baronia fu elevata a principato dal re Filippo IV e, tra il 1665 e il 1685, per il principe fu costruito in paese un palazzo che, nel 1872, divenne un ricovero per orfanelle grazie al sacerdote Luigi Burgio Naselli.

Sagra del Cuddiruni Aragona

Approfittate di questa gustosa manifestazione per vedere la Chiesa del Rosario, dove sono stati riportati alla luce i dipinti originali del soffitto ligneo, mentre nella cripta sono esposti corredi liturgici e in un reliquiario, un frammento della Sacra Sindone; la Chiesa del Carmine e la Chiesa Madre dove si può ammirare un pregevole presepe ligneo tardo settecentesco. La Sagra del Cuddiruni e Triscele Folk Fiesta è dedicata a questa specialità gastronomica siciliana che è una pizza a due strati alti e soffici farcita di pomodori, cipolle, caciocavallo grattugiato. Non mancheranno, per i più golosi, tantissime degustazioni di pietanze tipiche locali che solleticheranno anche i palati più esigenti e per i più festaioli gruppi folk che allieteranno le serate.

IL PROGRAMMA

Venerdì 26 luglio

Alle 18

Allestimento bancarelle di manufatti artigianali a cura dell’Ass. ARTE-FARE

Alle 19,30 – Palazzo Comunale

Accoglienza dei Gruppi

Alle 21

Intrattenimento con canti popolari ed esibizioni folkloristiche dei Gruppi: Triscele, Città di Aragona e Detva della Slovacchia

Sabato 27 luglio

Alle 20

Sfilata dei Gruppi Folk per le vie del paese con partenza dal Municipio

Alle 21

Inizio degustazione du Cudduruni Ragunisi 5° Edizione

Alle 21,30

Apertura del Triscele Folk Fiesta 4° Edizione con la partecipazione dei Gruppi: Detva della Slovacchia, Triscele, Marsala Antica, Città di Racalmuto, Gergenti, A Lanterna.

Viva le belle tradizioni della Sicilia, isola del gusto.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin