Condividi

Ad Unipa la didattica immersiva, Midiri: “Palermo al passo con i tempi” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 20 Luglio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

L’Università degli Studi di Palermo tra i primi atenei in Italia a puntare sulla didattica immersiva, ovvero la nuova frontiera di una metodologia metacognitiva.

UNIPA punta al futuro e lo fa con una delle tecnologie più avanzate. L’obiettivo, come specificato dallo stesso Rettore Massimo Midiri, è mostrare l’Università degli Studi di Palermo come un Ateneo in grado di competere con i grandi d’Italia, d’Europa e nel mondo.

Di seguito le dichiarazioni del Rettore Massimo Midiri“Grazie alla collaborazione che abbiamo instaurato con la Microsoft, questa nuova tecnologia ci permette di restare, a differenza dei medesimi caschi per videogame, in contatto con la realtà. Chi indossa questi occhiali vede delle cose che non sono presenti e cambia dunque lo strumento didattico. Immaginate un motore di una nave e di un aereo che può essere scomposto dal professore. Siamo l’unica Università, insieme alla Federico II di Napoli che possiede oggi questa tecnologia. Palermo ha tutte le potenzialità economiche e di cervelli per avere una università moderna e al passo con i tempi”.

 

Alessandra Migliore, rappresentante Microsoft, l’azienda con la cui partnership UNIPA ha potuto avviare questa nuova frontiera della didattica, ha così parlato di questa tecnologia: “Permette di unire il mondo fisico e quello virtuale senza dunque rimanere esclusi dal mondo fisico. Ci si può dunque confrontare con oggetti olografici e manipolarli. Rendere dunque più viva la lezione e portare in aula strumenti che sarebbe stato impensabile portare in aula come ad esempio le astronavi. Questo è un nuovo metodo più partecipativo per gli studenti”.

 

Riccardo Uccello, Direttore Area Sistemi Informatici dell’Università degli studi di Palermo, ha parlato dell’importanza di questa nuova tecnologia dopo due anni di didattica a distanza: “Abbiamo fatto questa prima esperienza con questa nuova tecnologia proprio durante la pandemia e il più delle volte con buoni risultati. Adesso stiamo passando ad un livello più alta perché è una modalità innovativa e ancora sperimentale. Abbiamo deciso di investire in maniera sostanziale allestendo questa prima aula. La strumentazione che vedete qui (guarda il video in alto) è quella che servirà per la lezione. Daremo vita ad una nuova modalità di didattica”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.