Condividi

Addio a Christo, l’artista dell’impossibile. Era atteso a Palermo per “La Rosa d’Oro”

lunedì 1 Giugno 2020
Christo artista

L’artista bulgaro Christo Vladimirov Javacheff, noto con il solo nome Christo, è morto, per cause naturali la scorsa notte a New York.

Nella nota diffusa dal suo entourage per comunicare la sua scomparsa si legge: “Christo ha vissuto la sua vita nel modo più pieno, non solo sognando ciò che sembrava impossibile, ma realizzandolo“.

L’annuncio è avvenuto attraverso i suoi canali social.

Christo sarebbe dovuto venire a Palermo il prossimo anno per ricevere il riconoscimento de “La rosa D’Oro“, ideato nel 1984 da Jorge Luis Borges e organizzato dalla libreria Novecento, destinato a personalità che si sono distinte nel panorama mondiale per il loro genio creativo.

Madison Cox, lo scorso maggio a Villa Malfitano, al termine della cerimonia aveva dichiarato il suo ‘successore’ nominando proprio Christo.

Tra i più importanti esponenti della Land Art ovunque è intervenuto ha aggiunto eleganza e delicatezza al paesaggio naturale, così come è stato nel 2016 sul Lago d’Iseo con l’opera The Floating Piers.

Una carriera ultra decennale accanto alla compagna di vita e manager Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009) durante la quale ha “imballato e impacchettato” il mondo definendo uno stile inconfondibile sul dictat di non voler “usare chiavi politiche, letterarie o religiose“.

Quest’anno avrebbe dovuto impacchettare l’Arco di Trionfo a Parigi e il progetto rinviato per la pandemia, come reso noto dal suo ufficio in queste ore, è riprogrammato per l’autunno 2021 e sarà la sua opera definitiva.

Oltre all’ultimo intervento del 2016 in Italia Christo aveva realizzato diverse opere: nel 1968, insieme a Jeanne-Claude Christo aveva impacchettato una torre medioevale a Spoleto.

Poi aveva avvolto di spaghi e nastri il monumento a Leonardo da Vinci a Milano e nel 1973 le mura aureliane di Roma (Wrapped Roman Wall); ad aiutarlo allora c’era anche l’artista siciliano Renato Guttuso.

Il messaggio ufficiale del suo ufficio si conclude citando una frase dell’artista, attinta da una lettera del 1958 nella quale Christo scrisse: “La bellezza, la scienza e l’arte trionferanno sempre”.

Sintesi ineccepibile della sua vita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.