Addio alla via intitolata a Montante, il Comune di Caltanissetta cambia il nome :ilSicilia.it
Caltanissetta

era intitolata al nonno dell'ex paladino Antimafia

Addio alla via intitolata a Montante, il Comune di Caltanissetta cambia il nome

di
2 Settembre 2020

Il Comune di Caltanissetta dice stop alla ‘via Calogero Montante‘, e decide di cambiarle il nome.

Da oggi, infatti, il tratto stradale compreso tra l’innesto dello svincolo San Cataldo del vecchio tratto S.S. 640 fino ad arrivare al successivo incrocio della S.P. 40 direzione San Cataldo, non sarà più intitolato al nonno dell’ex Presidente degli industriali siciliani, Antonello Montante, condannato a 14 anni per corruzione. Ma all’industriale Adriano Olivetti.

La toponomastica cambia dunque nella zona industriale di Caltanissetta.

Abbiamo voluto rimettere le cose ciascuna al proprio posto – scrive il sindaco nisseno Roberto Gambino , anche i nomi delle strade. Una delle vie principali della zona industriale nissena non sarà più via Calogero Montante inopinatamente intestata al nonno dell’ex presidente di Sicindustria Antonello Montante condannato a 14 anni in primo grado. Io e la mia giunta abbiamo scelto un atto politico quello di intitolare ad Adriano Olivetti esempio di imprenditoria sana ed illuminata, proprio quella strada. Un atto che racconta un progetto di trasparenza e mi permetto di dire anche di coraggio, da parte di questa amministrazione. Lo avevo dichiarato all’inizio mandato e l’ho fatto, lo dovevo alla città, lo dovevo a tutti quelli che hanno subito in questi anni, vessazioni ed emarginazione sormontati da una cappa oscura che teneva tutto artatamente fermo, immobile. Stiamo con fatica ricominciando a muoverci , partendo anche da qui”, conclude il sindaco grillino.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.