Condividi

Elicottero precipita a Collesano, carcassa avvolta dalle fiamme | VIDEO

sabato 20 Giugno 2020

GUARDA LO SCHIANTO NEL VIDEO IN ALTO

Un elicottero è precipitato nella zona di Collesano, in provincia di Palermo.

I soccorsi

Il velivolo si è schiantato contro una formazione rocciosa, colpendone le reti di contenimento.  Per fortuna, il pilota e il copilota sarebbero rimasti illesi.

La carcassa del velivolo è stata avvolta dalle fiamme. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco, al fine di domare l’incendio.

“I piloti sono per fortuna rimasti illesi – commenta il sindaco di Collesano, Giovanni Meli -. Questa è la cosa più importante. Sulle dinamiche ancora non si sa nulla. I vigili del fuoco sono al lavoro per domare l’incendio. Anche se l’intervento risulta difficile a causa dell’inaccessibilità del luogo. Sul posto è giunta anche la forestale, che sta valutando l’utilizzo di un canadair per domare le fiamme”.

Aggiornamento – La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo volava basso. A seguito di cause ancora da definire, il velivolo è precipitato sulle montagne, frenato dalla vegetazione presente.

Per fortuna dell’equipaggio, l’abitacolo non ha preso fuoco, nonostante si sia spezzata la coda dell’elicottero nell’impatto. La cabina di pilotaggio è rotolata giù per la montagna, rimanendo parzialmente integra.

Le fiamme sono probabilmente divampate a seguito del calore emanato dai motori che, a causa della presenza di erbacce secche, ha fatto da innesco al rogo.

 

GUARDA L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN BASSO

Le vittime

Solo il pilota dell’elicottero precipitato oggi a Collesano è rimasto ferito nell’incidente avvenuto nei pressi di un costone roccioso dove erano in corso lavori di consolidamente; illesi due operai che erano impegnati nella collocazione di una barriera paramassi ma che non erano a bordo del velivolo Inizialmente ai soccorritori è sembrato che uno degli operai fosse a bordo dell’elicottero, ma successivamente la circostanza è stata chiarita. Il pilota, trasportato all’ospedale Giglio di Cefalù, è stato sottoposto ad una Tac ed è sotto osservazione. Secondo i medici non è in pericolo di vita. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Cefalù coordinati dalla procura di Termini Imerese.

Il sindaco

“È stato un miracolo. La croce che sovrasta il costone roccioso in via Isnello ha protetto tutti”. Lo dice il sindaco di Collesano Giovanni Meli, dopo che un elicottero impegnato nell’installazione di una barriera parasassi si è schiantato contro il costone roccioso.

La pala dell’elicottero – spiega – è schizzata come un proiettile sulle abitazioni del paese. Anche alcuni residenti hanno visto precipitare pezzi del velivolo sulle case. Se non ci sono state vittime è stato solo un miracolo. Sul luogo della sciagura c’erano tre persone: il pilota che era solo a bordo del velivolo e due operai sul costone. Nessuno di loro è in pericolo di vita: anzi i due operai sono illesi. Solo il pilota si trova in ospedale per accertamenti. L’appalto per il consolidamento del costone roccioso era stato aggiudicato ad una ditta ed era finanziato con fondi europei. Da qualche giorno l’impresa aveva iniziato i lavori”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.