Aeroporti, Turano: "150 milioni per collegamenti ferroviari con Birgi e Comiso" :ilSicilia.it
Trapani

la nota dell'assessore

Aeroporti, Turano: “150 milioni per collegamenti ferroviari con Birgi e Comiso”

di
3 Marzo 2021

“La sfida dei prossimi anni sarà quella di sfruttare le risorse che saranno messe a disposizione per le infrastrutture e la mobilità per creare collegamenti ferroviari con gli aeroporti di Trapani-Birgi e Comiso, lo dice l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Mimmo Turano.

“La strategia della Regione – spiega Turano – mira a individuare risorse cumulative per la connessione dei due scali aeroportuali in vista soprattutto della ripresa del flusso turistico. Le Ferrovie incontreranno i vertici degli aeroporti per creare il necessario coordinamento anche perché il collega assessore Marco Falcone ha già messo in campo un’articolata proposta di piano di sviluppo della rete ferroviaria in Sicilia che ha indirizzato al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini e ai vertici delle Ferrovie dello Stato che stima in circa 150 milioni di euro la somma necessaria per realizzare le connessioni con gli aeroporti di Trapani-Birgi e Comiso”.

“Il collegamento ferroviario per l‘aeroporto Vincenzo Florio imporrà anche una riflessione sul rapporto con lo scalo palermitano nell’ottica di un ‘hub aeroportuale diffuso’ della Sicilia nord occidentale che avrebbe forte impatto sui percorsi di ripresa dei territori”, conclude l’assessore.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Immagina…

Immagina la “normalità” quale unico “manifesto per il futuro”. Il fallimento di una certa politica sta nel fatto di volerti vendere per straordinario tutto ciò che universalmente sarebbe stato normale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
La GiombOpinione
di Il Giomba

Andrà tutto bene(?)

È un anno intero, e anche qualcosa di più, che mi sento ripetere questa frase. Ma come faccio a pensare che andrà tutto bene?
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin