Condividi

Afghanistan, doppia esplosione all’aeroporto di Kabul: 13 i morti

giovedì 26 Agosto 2021
epa09417420 Taliban fighters patrol in Jalalabad, Afghanistan, 17 August 2021. Taliban co-founder Abdul Ghani Baradar on 16 August declared victory and an end to the decades-long war in Afghanistan, a day after the insurgents entered Kabul to take control of the country. Baradar, who heads the Taliban political office in Qatar, released a short video message after President Ashraf Ghani fled and conceded that the insurgents had won the 20-year war. EPA/STRINGER

Una o due esplosioni sono avvenute nei pressi dell‘aeroporto di Kabul ed sono state seguite da colpi d’arma da fuoco. Il presidente americano Joe Biden è stato informato e viene in questi momenti aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.

È di almeno 13 morti e di un numero ancora imprecisato di feriti il bilancio provvisorio delle vittime delle due esplosioni avvenute nei pressi dell’aeroporto internazionale di Kabul, come riferisce Al Jazeera. Il Pentagono da parte sua ha confermato la notizia delle esplosioni, senza tuttavia fornire alcun bilancio delle vittime; fonti governative statunitensi hanno parlato di un probabile attentato suicida, citando un rapporto preliminare della sicurezza.

Stando a quanto riferito da Al Jazeera fra le vittime vi sono dei bambini e dei cittadini stranieri, mentre alcune guardie talebane sono rimaste ferite; Italia, Gran Bretagna e Turchia hanno fatto sapere che non vi sono perdite fra i propri connazionali. L’Ambasciata di Francia ha invitato tutti gli afgani a non cercare di avvicinarsi all’aeroporto per il rischio di ulteriori esplosioni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.