Agevolazioni fiscali per le isole europee, esperti a confronto a Palermo :ilSicilia.it
Palermo

Venerdì 15 giugno a Villa Malfitano

Agevolazioni fiscali per le isole europee, esperti a confronto a Palermo

di
14 Giugno 2018

“Strumenti di fiscalità per le isole dell’Unione europea”. Questo il titolo del Convegno organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo, che si terrà venerdì 15 giugno, dalle 9 alle 18,30, a Villa Malfitano. Nell’arco di due sessioni di lavoro, esperti si confronteranno sulla fiscalità di vantaggio e sulla riforma europea dell’Iva, tra digitalizzazione e lotta alle frodi.

armaoIntrodurrà il congresso Gaetano Armao, vice presidente della Regione Siciliana ed assessore all’Economia, con un intervento dedicato alla fiscalità di vantaggio come strumento di sviluppo per la Sicilia. Tra i relatori saranno presenti docenti universitari, rappresentanti del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti provenienti da tutta Europa.

“La condizione di insularità – spiega Fabrizio Escheri, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo – provoca uno svantaggio economico permanente per le imprese che hanno sede nei territori insulari. Per questo motivo è necessario avviare politiche compensative che supportino lo sviluppo dei territori insulari. La leva fiscale può essere adatta a ridurre il gap competitivo delle economie insulari”.

L’evento si inserisce in un progetto del Consiglio nazionale dei commercialisti che coinvolge gli ordini della Sicilia e della Sardegna.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin