Condividi

Agira, Rizzo (M5S): “Definire difesa europea in sinergia con Nato”

venerdì 8 Aprile 2022

Siamo di fronte ad uno scenario geopolitico in continua evoluzione, come dimostra la crisi in Ucraina, dove è necessario un immediato cessate il fuoco per conseguire una soluzione negoziata e diplomatica della crisi che rispetti l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina”.

Lo ha affermato, da remoto, il presidente della commissione Difesa della Camera Gianluca Rizzo al “Forum Internazionale per la pace, la sicurezza & la prosperità” in corso ieri ed oggi ad Agira in provincia di Enna.

Il Forum, al quale partecipano 32 paesi, 23 accademie militari e 75 scuole superiori, è stata l’occasione di un confronto tra gruppi di discussione e un gruppo di studenti selezionati.
Dopo aver illustrato brevemente il ruolo della commissione Difesa, Rizzo ha definito “non più procrastinabile la definizione e l’integrazione di una vera difesa europea, in sinergia con quella della Nato, in grado di garantire la pace e il rispetto del diritto internazionale”.

“La pace – ha detto Rizzo – non è solo la fine o l’interruzione delle violenze, ma deve essere sempre un obiettivo a cui tendere affinché si possano garantire tutti quei fattori ispirati ai principi democratici, di umanità e di equilibrio, necessari a mantenere il rispetto tra noi tutti che siamo cittadini del mondo”.

“Trasformare il conflitto in un confronto senza violenza è la sfida che abbiamo davanti, affinché da questo confronto non più distruttivo sia l’intera società a trarre beneficio”, ha concluso il presidente Rizzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.