Condividi

Agricoltura, Bandiera: “Alla Sicilia il 50% del fondo salvaguardia agrumeti”

martedì 6 Agosto 2019
Edy Bandiera
Edy Bandiera

L’assessore all’agricoltura della Regione Siciliana, Edy Bandiera, ha annunciato che dei tre milioni di euro del Fondo nazionale per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici, destinati a 9 regioni italiane, quasi un milione e mezzo se lo e’ aggiudicato la Sicilia.

Le risorse saranno assegnate tramite bando di evidenza pubblica – afferma l’assessore – gli agrumicoltori siciliani potranno contare sui benefici di questo sostegno normativo, riservato agli agrumeti che hanno un particolare pregio varietale, paesaggistico storico e ambientale“.

Il criterio seguito e’ stato di attribuire una quota fissa uguale, per un totale di 600.000 euro e una quota in base alla superficie agrumicola di ciascuna regione e alla Sicilia e’ stato assegnato un plafond di euro 1.469.000 per interventi di recupero, salvaguardia e tutela degli agrumeti caratteristici dell’Isola.

Questa misura innovativa e’ destinata alla valorizzazione delle produzioni tipiche e può essere un’altra opportunità per fare impresa e creare lavoro soprattutto per le nuove generazioni – afferma Bandiera – La legge individua come agrumeti caratteristici quelli di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale, situati in aree vocate alla coltivazione, dove il clima ed il contesto ambientale conferiscono al prodotto specifiche caratteristiche – rileva l’Assessore – e la Sicilia risponde esattamente a questa descrizione“.

Gli agrumeti siciliani – ha aggiunto l’Assessore Bandiera – costituiscono una parte essenziale del nostro paesaggio e dell’economia di numerosi territori“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.