Agricoltura: Bandiera, altri 30 milioni per lo sviluppo rurale :ilSicilia.it

Tre misure nel bando PSR

Agricoltura: Bandiera, altri 30 milioni per lo sviluppo rurale

di
3 Agosto 2018

“Avanza il programma di Sviluppo Rurale”. A darne notizia è l’assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera, a seguito della pubblicazione di tre graduatorie provvisorie, relative ad altrettanti bandi del vigente PSR regionale: “Un altro importante tassello per il raggiungimento degli obiettivi di spesa”, dice. La dotazione finanziaria del bando è di 30 milioni di euro.

“Nello specifico – spiega – parliamo della sottomisura 6.2 ‘Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra agricole nelle zone rurali’, che consentirà alle start up aziendali di avviare nuove attività imprenditoriali extra agricole, rivolte in particolar modo ai giovani con l’obiettivo di favorire la crescita socio economica delle zone rurali, contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro”.

“Poi ancora – prosegue – la misura 1.1 del PSR ‘Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze per gli operatori delle imprese agricole, agroalimentari e forestali‘. Lo scopo è stimolare lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali; incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale sostenendo l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo al fine di migliorare le prestazioni economiche e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, perfezionando l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività. La misura mira inoltre a sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali; la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, la migliore gestione delle risorse idriche.

E’ stata approvata infine anche la graduatoria provvisoria relativa al bando pubblico della sottomisura 8.1 del PSR 2014-2020 “Sostegno alla forestazione/all’imboschimento“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro