Condividi

Agricoltura. Musumeci ai produttori: “Non siete soli, venerdì un Tavolo Anticrisi”

domenica 8 Aprile 2018
Nello Musumeci

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, raggiunto dalla notizia del suicidio del giovane agricoltore di Vittoria, in provincia di Ragusa, porge la mano al settore con un aiuto concreto.

Il trentenne morto quest’oggi, che aveva una moglie e un figlio piccolo, sembrerebbe si sia tolto la vita perchè oppresso dalla crisi. 

“Qualunque sia stata la causa scatenante del gesto – dice Musumeciè una tragedia per la comunità e carica di ulteriore tensione un clima già abbastanza teso”.

“Il governo regionale ha risposto subito al grido di allarme dei produttori orticoli e sta adoperandosi in tutte le direzioni, pur nell’aridità delle norme vigenti in materia di crisi di mercato”.

“Alcune iniziative – continua il Governatore –  le abbiamo già previste nella Finanziaria che andrà in aula a giorni. Venerdì pomeriggio a Palermo insedierò il Tavolo Anticrisi, con tutti i soggetti interessati, mentre a Roma non abbiamo ancora un governo col quale confrontarci. Ma i produttori debbono sapere che non li lasceremo soli. Questa battaglia si vince o si perde assieme“.

Proprio due settimane fa a Vittoria, si era svolto un incontro in seguito al quale il governo regionale aveva inviato al ministero per le Politiche agricole una richiesta per attivare provvedimenti di emergenza per superare lo stato di crisi del comparto orticolo.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.