Agricoltura: Tuta absoluta, a Ragusa il convegno per la protezione del pomodoro :ilSicilia.it
Ragusa

giovedì 20 febbraio

Agricoltura: Tuta absoluta, a Ragusa il convegno per la protezione del pomodoro

di
19 Febbraio 2020

Tuta absoluta (Tignola del pomodoro): un problema in orticoltura da gestire con una strategia integrata e sostenibile.

È questo il tema al centro dell’incontro tecnico informativo per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana tramite l’Ispettorato dell’agricoltura di Ragusa e il Servizio Fitosanitario Regionale

L’evento si svolgerà nel comune ibleo giovedì 20 febbraio alle ore 16.30, presso la sede dell’Ispettorato sito in via Ugo La Malfa 8. All’incontro, prenderanno parte, fra gli altri, l’assessore Edy Bandiera e il Dirigente Generale del Dipartimento Dario Cartabellotta.

L’occasione prevede anche la presentazione di uno specifico opuscolo divulgativo, realizzato in tandem dall’U.O. assistenza tecnica dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Ragusa, dal Servizio Fitosanitario Regionale (Osservatorio Regionale Malattie delle piante), dal gruppo professionale “Tecnici network” dal titolo “Guida pratica per la difesa integrata da Tuta Absoluta”.

Fase due dell’impegno sarà la presentazione di un calendario di incontri tecnico-divulgativi che saranno tenuti da personale tecnico dell’U.O. assistenza tecnica dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Ragusa e del gruppo professionale “Tecnici network”, nell’intento di avvicinare il momento del confronto alla dimensione produttiva e trasmettere il dogma che Tuta absoluta può essere controllata solo attuando con grande rigore e disciplina i principi della difesa integrata, stimolando i serricoltori a collaborare attivamente non solo applicando scrupolosamente i principi della difesa integrata, ma anche fornendo alla ricerca attraverso l’assistenza tecnica indicazioni riguardo le proprie difficoltà ed esigenze.

Per l’assessore Edy Bandiera è “necessario adottare pratiche di difesa integrata, richiamando tutte le misure attuabili per il controllo del parassita, al fine di preservare e salvaguardare il comparto produttivo del pomodoro del sud est, che occupa un ruolo di primo piano nella produzione europea”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin