Agricoltura: Tuta absoluta, a Ragusa il convegno per la protezione del pomodoro :ilSicilia.it
Ragusa

giovedì 20 febbraio

Agricoltura: Tuta absoluta, a Ragusa il convegno per la protezione del pomodoro

19 Febbraio 2020

Tuta absoluta (Tignola del pomodoro): un problema in orticoltura da gestire con una strategia integrata e sostenibile.

È questo il tema al centro dell’incontro tecnico informativo per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana tramite l’Ispettorato dell’agricoltura di Ragusa e il Servizio Fitosanitario Regionale

L’evento si svolgerà nel comune ibleo giovedì 20 febbraio alle ore 16.30, presso la sede dell’Ispettorato sito in via Ugo La Malfa 8. All’incontro, prenderanno parte, fra gli altri, l’assessore Edy Bandiera e il Dirigente Generale del Dipartimento Dario Cartabellotta.

L’occasione prevede anche la presentazione di uno specifico opuscolo divulgativo, realizzato in tandem dall’U.O. assistenza tecnica dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Ragusa, dal Servizio Fitosanitario Regionale (Osservatorio Regionale Malattie delle piante), dal gruppo professionale “Tecnici network” dal titolo “Guida pratica per la difesa integrata da Tuta Absoluta”.

Fase due dell’impegno sarà la presentazione di un calendario di incontri tecnico-divulgativi che saranno tenuti da personale tecnico dell’U.O. assistenza tecnica dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Ragusa e del gruppo professionale “Tecnici network”, nell’intento di avvicinare il momento del confronto alla dimensione produttiva e trasmettere il dogma che Tuta absoluta può essere controllata solo attuando con grande rigore e disciplina i principi della difesa integrata, stimolando i serricoltori a collaborare attivamente non solo applicando scrupolosamente i principi della difesa integrata, ma anche fornendo alla ricerca attraverso l’assistenza tecnica indicazioni riguardo le proprie difficoltà ed esigenze.

Per l’assessore Edy Bandiera è “necessario adottare pratiche di difesa integrata, richiamando tutte le misure attuabili per il controllo del parassita, al fine di preservare e salvaguardare il comparto produttivo del pomodoro del sud est, che occupa un ruolo di primo piano nella produzione europea”.

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona