Condividi

Agrigento: commercianti e ristoratori consegnano le chiavi delle attività, giallo sull’assenza del sindaco

sabato 2 Maggio 2020

Protesta in piazza contro il lockdown dei commercianti e dei ristoratori di Agrigento con ‘giallo’ sulla mancata presenza del sindaco, dal quale gli esercenti si aspettavano un messaggio di solidarietà, tanto che il presidente di Confcommercio Sicilia e Agrigento, Francesco Picarella, ha pubblicato su Facebook esprimendo il proprio rammarico.

“Questa mattina insieme ad una cinquantina di commercianti e ristoratori – ha scritto Picarella sul social network – siamo stati nella piazza del Municipio di Agrigento per la consegna delle chiavi delle nostre attività, così come previsto dall’iniziativa promossa dall’Anci a cui il nostro sindaco ha aderito. Dispiace costatare che il sindaco non ha voluto però incontrare i commercianti – spiega – per sentire il loro malumore e per dare loro una parola di conforto. Per paura di assembramenti, il sindaco è andato subito via lasciando tutti noi con l’amaro in bocca. Tanto che alcuni – conclude – hanno ritenuto opportuno riprendere le chiavi e tornare a casa”.

francesco-picarella
Francesco Picarella

Raggiunto al telefono da ilSicilia.it, Picarella spiega il suo pensiero.

Era una manifestazione simbolica per protestare contro le decisioni del governo nazionale. I commercianti hanno necessità di riaprire: certo, con tutte le cautele e le precauzioni del caso, utilizzando le dovute cautele per garantire la sicurezza sanitaria, ma dobbiamo riaprire“.

Poi, sull’assenza del sindaco di Agrigento specifica: “Sappiamo che le chiusure non sono una decisione sulla uale può fare molto, ci aspettavamo semplicemente un gesto di vicinanza“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.