Agrigento: l'omaggio al pittore Giovanni Philippone, "il cantore dell'estate" | Fotogallery :ilSicilia.it
Agrigento

Fino al 24 marzo

Agrigento: l’omaggio al pittore Giovanni Philippone, “il cantore dell’estate” | Fotogallery

di
13 Febbraio 2019

Guarda la fotogallery in alto 

Fino al 24 marzo il Palazzo dei Filippini di Agrigento ospiterà una retrospettiva dedicata a Giovanni Philippone, artista siciliano del Novecento, che Leonardo Sciascia definì “il cantore dell’estate“, celebrato a venticinque anni dalla sua scomparsa con l’esposizione di un’accurata selezione di opere.

In mostra permanente dal 2013, ospitato in tre sale permanenti dell’ex Collegio dei Padri Filippini (via Atenea), Giovanni Philippone ha lasciato una grande produzione pittorica.

PhilipponeL’esposizione si articola in sezioni che spaziano dai nudi femminili realizzati con modelle ritratte dal vero ai ritratti.

Durante la sua carriera non tralasciò di tratteggiare gli affetti più cari in ritratti carichi di emozioni, non secondari, poi, i paesaggi siciliani, i millenari alberi di ulivo e le caprette giurgintane.

Un mondo contadino semplice, reso con straordinaria intensità cui si oppone l’unico paesaggio industriale in mostra, datato 1961.

Tutte le opere selezionate dalla figlia Stella, vera anima del progetto artistico itinerante, coprono un arco temporale che va dalla fine degli anni ‘50 agli inizi dei ‘70.

La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Agrigento oltre che delle municipalità di San Giovanni Gemini, verrà esposta anche a Palermo il prossimo aprile, per poi andare a Milano e Parigi, toccando le tappe fondamentali della vita dell’artista.

Tra gli altri patrocini vi è quello dalla Federazione Fidapa BPW Italy Cammarata San Giovani Gemini e della BEIC (Biblioteca Europea d’Informazione e Cultura).

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Alpha Tauri
di Redazione

Dalle 700 bare ai Rotoli alla vita eterna!

Il progetto del cimitero da realizzare a Ciaculli risale al 2007, ben 13 anni or sono. Nel 2012 viene inserito nel piano triennale delle opere pubbliche del comune di Palermo, ma senza un euro di finanziamento
Politica
di Elio Sanfilippo

La politica, la storia e l’entusiasmo di zio Emanuele

Ci sarà tempo per ricordare la figura di Emanuele Macaluso, il suo impegno politico per liberare dal bisogno e dalla sofferenza la gente più povera e indifesa, migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, tutelando diritti e dignità

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin