Condividi

Agrigento: non c’è la Consulta per il Turismo, Confcommercio attacca il Comune

martedì 19 Novembre 2019
turismo agrigento valle dei templi

Il Comune di Agrigento ha approvato il regolamento della Consulta Comunale sul Turismo, ma della nascita del nuovo organismo non vi è traccia. Questa è la denuncia della locale sezione della Confcommercio nella persona del presidente Francesco Picarella.

Andiamo con ordine: a novembre 2018 è stato pubblicato l’avviso per la ricerca dei componenti della Consulta, che necessariamente dovevano essere rappresentanti di comitato, associazione o ente il cui ambito di attività prevalente fosse quello turistico: un operatore commerciale per ogni categoria designato dalla propria associazione; dal Sindaco o Assessore al Turismo, oltre ad un rappresentante della commissione V e della commissione I.

francesco-picarella
Francesco Picarella

A seguito di questo avviso cinque associazioni hanno indicato i propri rappresentanti, ma in numero ritenuto esiguo dall’amministrazione, che ha proceduto nel mese di gennaio 2019 ha riaprire i termini per la ricerca di ulteriori componenti.

Dopo circa un anno e mezzo dalla delibera consiliare di costituzione della Consulta – denuncia l’associazione di categoria – non si è mai provveduto alla convocazione della prima riunione, facendo inevitabilmente intendere agli operatori che non vi è nessuna voglia di dialogo sulla materia da parte dell’Amministrazione comunale“.

L’associazione, dunque, ha deciso di sollecitare l’Amministrazione comunale nella costituzione della Consulta del turismo: “In virtù dell’imminente approvazione del bilancio preventivo 2020 e dell’impegno che si dovrà prendere per la destinazione degli introiti dall’imposta di soggiorno che ammontano a circa 900 mila euro per l’anno 2019 – si legge nel documento inviato al Comune –, considerato che ad oggi non si conosce la destinazione totale dell’imposta di soggiorno per gli anni 2018 (corrispondenti ad euro 850.00 circa) e dell’anno 2017 (corrispondenti ad euro 380.000 circa), con la presente, si chiede un incontro urgente con la commissione I e V con all’ordine del giorno “Consulta Comunale sul Turismo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.