Condividi

Agrigento, ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri: eletti i consiglieri

mercoledì 4 Novembre 2020

Ieri  alle ore 18,30, dopo le elezioni tenutasi dal 22/10/2020 al 26/10/2020 degli organi statuari dei medici chirurghi ed odontoiatri, sono stati convocati i consiglieri eletti sia dei medici che degli odontoiatri nonchè i consiglieri eletti revisori effettivi e supplenti. Il Neo Presidente Dott. Santo Pitruzzella ringrazia tutti i convenuti e delinea in sintesi il programma che seguirà al suo insediamento nel gennaio 2021:

Per la fiducia accordatami, sarò’ il presidente di tutti gli iscritti dell’ordine dei medici, ringrazio tutti i colleghi. Questo consiglio, come avevamo scritto nel programma , è rappresentativo di tutte le diverse espressioni del mondo medico e l’elemento unificante deve essere costituito dalla difesa dell’autonomia e dell’indipendenza di una professione sempre più esposta ai condizionamenti di chi gestisce  l’organizzazione della sanità pubblica, privata,  accreditata. L’ordine , ente pubblico non economico, deve svolgere pienamente il ruolo di ente sussidiario dello stato, di  garante del codice deontologico. l’ordine deve operare in una duplice direzione: far sentire la propria voce su tutti i temi che riguardano la professione e  assolvere  in modo preponderante al ruolo di garante della qualità della salute  dei cittadini.

Dichiara ancora: “ Tutela dei diritti del malato significa infatti tutela dei medici che esercitano la professione con serietà, dedizione, passione e consapevolezza. Ciò è ancor di più necessario nella difficile situazione emergenziale che stiamo vivendo, in cui tutti i riflettori sono puntati sulla professione medica. In questo particolare periodo bisogna svolgere un importante ruolo di orientamento e informazione. Obiettivo di questo consiglio deve essere quello di riportare l’ordine alla sua originaria funzione di essere casa di tutti, in cui ogni iscritto si senta parte integrante e protagonista”.  

Infine Pitruzzella dichiara il suo costante impegno e la sua immensa gratitudine per chi lo affiancherà in questo nuovo percorso: “Ciò che vi chiedo è unità e coesione, solo cosi potremo rivendicare la piena dignità della nostra categoria spesso bistrattata. Con l’auspicio di una piena realizzazione degli obiettivi che ci siamo prefissati e di una proficua collaborazione da parte di tutti vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti”.

IL NUOVO ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE DOTT SANTO PITRUZZELLA

VICE PRESIDENTE DOTT PIETRO LUPARELLO

SEGRETARIO DOTT GIUSEPPE AMICO

TESORIERE DOTT GINO CACCIATORE

CONSIGLIERI

DOTT GERALDO ALONGI

DOTT MICHELE BOTTA

DOTT LUIGI BURRUANO

DOTT SALVATORE CASA’

DOTT PIETRO CURELLA

DOTT PACHITO DANILE

DOTT SALVATORE DI ROSA

DOTT GIUSEPPE FERRARO

DOTT CETTINA GIAMBRONE

DOTT CARMELO GRACEFFA

DOTT GIUSEPPE GUELI

DOTT PUMA LEONARDO

DOTT LEONARDO RUSSO

REVISORI:

DOTT FABIO NAVARRA

DOTT FABRIZIO RABITA

REVISORI SUPPLENTE

DOTT GIUSEPPE MASCARELLA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.