19 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 22.34

IL COMMENTO DI ALESSIO PLANETA

Agroalimentare, Assovini Sicilia: “Ottime premesse per la vendemmia”

15 Settembre 2019

Alessio Planeta, presidente Assovini Sicilia, l’associazione che riunisce 90 tra le principali aziende vitivinicole dell’isola, traccia un primo bilancio della vendemmia in corso. “Abbiamo quasi archiviato il primo mese di vendemmia e possiamo tracciare un iniziale bilancio di quello che e’ successo finora. Le uve ad oggi raccolte sono di qualita’ eccellente con una quantita’ media in calo fino al 20%, anche se e’ ancora presto per determinarne esattamente l’entita’. Il ritardo della maturazione delle uve e’ stato di circa 15 giorni e questo ha garantito maturazioni ottimali“.

Alessio Planeta

Smentite le previsioni di caldo intenso per questa stagione estiva 2019, l’andamento climatico ha visto in Sicilia un’estate fresca con buone escursioni termiche. “L’arrivo delle piogge tardive di inizio settembre – continua Planeta – e‘ stato un toccasana per le varieta’ ancora da raccogliere perche’ ha consentito un abbassamento delle temperature, salutare per completare la maturazione delle uve“.

Secondo Planeta “manca tuttavia ancora molto perche’ la vendemmia siciliana sia portata a compimento, dato che l’Isola, definita piu’ volte ‘continente vitivinicolo’ per la varieta’ dei suoi contesti pedoclimatici, e’ caratterizzata da una vendemmia lunga circa 100 giorni. Rimandiamo quindi alla sua conclusione per poter dare un giudizio definitivo sull’annata“.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Cos’è il matrimonio?

Nel matrimonio è assolutamente sbagliato restare insieme a tutti i costi. Le liti possono essere campanelli di allarme prima del disastro e delle tragedie conseguenti a separazioni dettate dall’odio e dalla frustrazione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Lavori “like”

Sono sempre affascinato dalle discussioni che nascono quando il tema riguarda la trasformazione della propria città. Molto spesso si cade nella trappola di far diventare politica tutto quanto accade attorno a noi
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.