Condividi

Agroalimentare: nasce la “Rete rurale siciliana” che riunisce i Gal dell’Isola

mercoledì 5 Maggio 2021

È nata l’associazione «Rete Rurale Siciliana», un organismo di rappresentanza di quasi tutti (21 su 23) i Gruppi di azione locale (Gal) dell’Isola. L’intento principale della neonata rete (frutto di anni e anni di laboriose relazioni) è avere una sola voce nell’interlocuzione con la Regione, ma anche e soprattutto favorire lo sviluppo rurale e la partecipazione al partenariato istituzionale delle organizzazioni e delle amministrazioni coinvolte. È stato anche eletto il Consiglio direttivo, che vede presidente Santo Inguaggiato (Gal Isc Madonie) e due componenti, Enzo Maccarrone (Gal Etna) e Michele Sabatino (Gal Rocca di Cerere Geopark).

Fra gli obiettivi della Rete rurale siciliana, creare le necessarie connessioni tra i vari soggetti impegnati nella programmazione, gestione e attuazione della politica di sviluppo rurale a livello locale, regionale, nazionale e della Unione europea; attuare un partenariato economico e sociale nelle forme organizzate, comprese le organizzazioni professionali degli imprenditori e i beneficiari del sostegno pubblico; collegare la società civile, le comunità e i consumatori, rappresentati dai vari organismi di promozione e tutela degli interessi collettivi e dei beni pubblici; promuovere nelle aree rurali l’innovazione nel primo settore, nella produzione agro-alimentare; supportare la cosiddetta agricoltura sociale, la biodiversità dell’Isola e il turismo sostenibile.

Nel Consiglio direttivo sono rappresentati 21 Gal sui 23 totali della Sicilia (per due non è stata tecnicamente possibile l’adesione per temporanei problemi organizzativi, certamente risolvibili nel prossimo futuro), con Santo Inguaggiato in rappresentanza dei Gal della Sicilia occidentale, Enzo Maccarrone in rappresentanza dei Gal della Sicilia orientale e Michele Sabatino per il Gal della Sicilia centrale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.