Al Belvedere Kainon, oasi sul mare, per una domenica di bontà :ilSicilia.it
Agrigento

Appuntamento il 6 ottobre

Al Belvedere Kainon, oasi sul mare, per una domenica di bontà

di
4 Ottobre 2019

Proposta di weekend all’insegna del gusto al Belvedere Kainon, che si trova nei pressi della famosa Scala dei Turchi (Ag), scogliera di marna bianca che sembra una torta nuziale adagiata nel mare, con un appuntamento autunnale che vede come protagonista il Mastro Casaro Giuseppe Perniola.

Domenica 6 ottobre potrete deliziarvi con prodotti unici e a km zero: cacioricotta, stracciatella siciliana e mozzarella. L’apertura dei cancelli avverrà alle 10, mentre dalle 10,30 in poi Giuseppe Perniola preparerà le prelibate specialità casearie dal vivo.

Il Belvedere Kainon
La superficie totale di circa 21 ettari è coltivata per tre ettari ad ortaggi, fave, piselli, fagioli, spinaci, per la restante tra macchia mediterranea e bosco di pino d’aleppo, eucaliptus rostrata, mioporo, acacia, tamericio, euphorbia, palma nana. Il Monte Rossello rappresenta un unicum come agro-eco-sistema in cui piccoli appezzamenti coltivati sono separati da aree destinate a pascolo e a bosco per il rifugio per gli insetti, la selvaggina autoctona, coniglio, istrice, riccio, volpe, donnola, e gli uccelli tanto stanziali che di passo, colombo, colombaccio, nibbio, cormorano, airone, cicogna, fenicotteri rosa, ghiandaia, upupa.

Coppie di colombi nidificano sulle falesie, quelle di colombacci tra gli eucaliptus, i cormorani stazionano sugli scogli antistanti e le cicogne pescano nell’insabbiata darsena sottostante. Lo splendido panorama, con il magico tramonto “Africano, fa del Belvedere Kainon un sito unico, un’affascinante cartolina naturale.

Buona domenica di relax e armonia.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.