Condividi

Al Centro Arcobaleno 3P la creatività è di casa [Video]

giovedì 22 Giugno 2017

Perché voglio ricominciare tutto da capo”: così il noto writer palermitano Davide Furìa spiega la sua scelta stilistica di puntare adesso al bianco e nero. Una motivazione che del resto non sorprende, considerando il fatto che, nella sua ormai conosciuta forma d’espressione, cambiamento e sperimentazione sono all’ordine del giorno.

Essere writer significa vivere writer” – precisa Furìa alle prese con il completamento di un “pezzo” colorato al Centro Arcobaleno 3P, fondato dalla suora missionaria e assistente sociale Anna Alonzo.

In questa struttura, nel cuore della borgata Guadagna, ci si rimbocca le maniche per aiutare bisognosi e donne, vittime della tratta, ma anche si cerca di aggregare minori, anziani e famiglie della zona.  Un luogo d’incontro e di condivisione, dunque, che unisce tutti nel segno della solidarietà e della voglia di ricominciare, nonostante le numerose problematiche. Corsi di informatica, sport, laboratori musicali, lezioni di cucito, doposcuola, questo e tanto altro è la vitalità del Centro Arcobaleno 3P.

Qui c’è chi vuole dimenticare un passato doloroso e vuole rimettersi in pista, chi cerca semplicemente compagnia, amicizia, dialogo, per poi passare a quanti, i volontari, mettono a disposizione del prossimo le proprie conoscenze e abilità per fare del bene e regalare un sorriso.

Tante storie, emozioni, percorsi, sogni e modi pensare diversi. Tra questi, ci sono quelli di Davide Furia, che scrive il suo nome in colori e in forme sempre differenti, cerca di stilizzare, in maniera variegata, lettere e parole,  cercando di stimolare e coinvolgere  i giovani. “Voglio rappresentare qualcosa, qualcuno e soprattutto me stesso. Il writing per me è stato un motivo per andare avanti, costruire e rinascere più e più volte” . 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.