Al Ditirammu viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Unica replica

Al Ditirammu viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri | VIDEO

di
20 Settembre 2018

Guarda il video in alto 

Il Baglio di Vito, all’interno dell’atrio del Teatro Ditirammu, ospiterà il 21 settembre (ore 21.30) lo spettacolo “Rosa la Cantatrice del Sud“, viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri, con la voce di Debora Troìa e la musica di Tobia Vaccaro e Wanda Modestini.

Attraverso i canti della tradizione popolare siciliana, con una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e violoncello, sul palco si racconta di una delle voci simbolo della Sicilia, arricchiti dalla presenza dello storico chitarrista della Balistreri, Vaccaro, e della violoncellista Modestini.

debora troìa

Canto la musica che emoziona l’anima – ci ha detto Debora Troìa – per questo canto Rosa Balistreri, perché è molto di più del folk, è la poesia della mia terra, è l’anima della gente che lei ha saputo elevare all’arte. Rosa mi ha chiamato ed io la servo con la mia arte e con tutto il mio cuore“.

Lo spettacolo si avvale degli arrangiamenti del noto compositore Mario Modestini che per la Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la celeberrima Ballata del sale, Buela.

Rosa è una donna che ha rivestito la forza del suo essere con un’antica sapienza popolare, che le ha restituito la spinta per combattere le avversità della sua tormentata esistenza. Dalla vita fatta di stenti nelle campagne siciliane sino agli incontri con i grandi personaggi della cultura del secondo ‘900 italiano: Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Dario Fo e Leonardo Sciascia.

rosa-balistreri

Il racconto della vita della Balistreri vuole essere l’occasione per raccontare la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni.

Il progetto artistico mira a salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri ma, nel contempo, promuove e valorizza il patrimonio culturale siciliano.

Informazioni sui biglietti su www.teatroditirammu.it.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.