Al Teatro Politeama i concerti di Stefan Tarara, Andrea Bacchetti e gli Archi Ensamble :ilSicilia.it
Palermo

Per la stagione degli Amici della Musica

Al Teatro Politeama i concerti di Stefan Tarara, Andrea Bacchetti e gli Archi Ensamble

di
17 Marzo 2018

La stagione degli “Amici della musica” prosegue con l’esibizione di Stefan Tarara e il suo violino (lunedì 19 alle 17,15) e il pianoforte di Andrea Bacchetti con gli Archi Ensemble (martedì 20 alle 21), al teatro Politeama Garibaldi.

stefan_tarara

Tarara, musicista tedesco di fama mondiale nonostante la giovane età, eseguirà musiche di Bach e Ysaye per violino solo.

Grazie ai successi conseguiti ai concorsi internazionali, Tarara è stato nominato, tra gli altri riconoscimenti, “Musicista dell’anno” nel 2008 e nel 2010 dalla rivista musicale tedesca Neue Musikzeitung.

Martedì sera, invece, sarà la volta del pianista Andrea Bacchetti, artista considerato fra i migliori interpreti italiani di Bach e Berio, con gli Archi Ensemble.

Il programma della serata spazia da Purcell (Chaconne in sol minor ) a Bach (Concerti per pianoforte in fa minore BWV 1056 e in sol minore BWV 1058) da Haydn (Symphony n. 1 in re maggiore), fino a Boccherini (Sinfonia n.6 in re minore op. 12  n. 4  “La casa del diavolo”).

Bacchetti ha debuttato a undici anni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. La sua formazione come pianista si è avviata sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri ed è proseguita con Luciano Berio, con Rudolf Baumgartner ed infine alla Scuola di Imola, con Franco Scala.

Da allora si è esibito nelle massime istituzioni e festival di tutto il mondo ed è stato impegnato in tournée nei paesi dell’America del Nord e del Sud e in Giappone.

Gli Archi Ensemble, orchestra da camera nata a Palermo dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, ha negli anni ampliato e perfezionato il repertorio.

Per ulteriori informazioni sui concerti si può consultare il sito dell’associazione.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin