Condividi

Al Tmo due giorni all’insegna della cultura spagnola con spettacoli teatrali e di flamenco

venerdì 23 Giugno 2017

Il TMO (Teatro Mediterraneo Occupato) di Palermo per due giorni cambia veste e si immerge nei ritmi e nei balli spagnoli. Il 24 e il 25 giugno alle 21 saranno due serate all’insegna della danza e del flamenco contemporaneo, ma anche del teatro e della musica. Gli spettacoli sono frutto di un periodo di residenza artistica che la compagnia marsigliese Lips ha trascorso presso l’Espace centro coreografico di Palermo dove ha sede la compagnia di Giovanni Zappulla. L’evento si svolgerà con la messa in scena di tre appuntamenti coreografici due dei quali saranno a cura della compagnia l’Espace mentre l’ultimo della Compagnie Lips.

La prima pièce dal titolo “Apollo e Dafne” è un’ouverture danzata sulle note di Fauré e un omaggio alla precorritrice della Danza Movimento Naturale, Isadora Duncan. La pièce, basata sul mito di Apollo e Dafne, ripropone l’estetica e il magnetismo che la danza di I. Duncan esercitava agli occhi dello spettatore, anche attraverso la particolare relazione con la composizione musicale. La coreografia e regia sono di Giovanni Zappulla che danzerà con Annachiara Trigili.

“Sul sentimento” si sviluppa in diversi momenti teatrali, che hanno al centro la messa in gioco dei sentimenti delle tre danzatrici protagoniste. Queste, costantemente itineranti da un personaggio all’altro, affrontano i caratteri più identificativi dell’umanità contemporanea, accompagnate dalla delicata e allo stesso tempo pungente musica di Fabio Badalamenti. La coreografia è di Giovanni Zappulla con le danzatrici Roberta D’Ignoti, Annachiara Trigili e Roberta Xafis.

Il terzo e ultimo appuntamento è “Palmas & Tapas”, una pièce coreografica di flamenco contemporanea a cura della Compagnie Lips (Marsiglia, FR). In un ristorante due ballerine di flamenco aspettano di essere servite e si spazientiscono. Quest’attesa, mentre sono sedute a tavola, si trasforma in un momento dove forchette e bicchieri sono manipolati per creare un concerto ritmato che ci trasporta poco a poco in un universo di danze flamenche pure ma con uno spirito contemporaneo. Regia, coreografia e interpretazione sono di Giusy Di Giugno e Julie Sapy e l’assistenza alla regia di Patrice Usseglio.

Lo spettacolo si terrà il 24 e 25 giugno alle 21.00 presso il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo in Via Martin Luther King, 6, Padiglione 1, Fiera del Mediterraneo, Ingresso situato di fronte lo slargo per entrare in Favorita.

L’ingresso con contributo è di 7€
Per info e prenotazioni inviare una mail a info@tmopalermo.it
oppure chiamare al numero +39 327 493 2888

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.