Al Tmo un workshop con Francesco Scianna, il protagonista di Baarìa :ilSicilia.it
Palermo

Adesioni entro il 13 maggio

Al Tmo un workshop con Francesco Scianna, il protagonista di Baarìa

di
8 Maggio 2017
Dal 17 al 21 maggio 2017 presso il Teatro Mediterraneo Occupato, alla fiera del Mediterraneo, si svolgerà un workshop a cura dell’attore Francesco Scianna che sarà dedicato alla preparazione attoriale e alla comprensione della scena e del personaggio secondo alcuni steps legati al metodo Strasberg e altri al metodo Meisner. Scopo del workshop è di allenare il proprio strumento attoriale per scoprire il massimo delle nostre potenzialità al fine di sviluppare una recitazione vera, viva, libera, profonda, autentica, nel momento.

Il seminario prevede un lavoro iniziale di rilassamento e riscaldamento fisico attraverso la respirazione. Danza nel cerchio per risvegliare il mondo emotivo, con l’obiettivo di preparare lo strumento attoriale al lavoro sulle scene.

La seconda fase invece si concentrerà sulla comprensione della scena e del personaggio. Saranno utilizzati degli steps, alcuni appartenenti al metodo Strasberg e altri al metodo Meisner, per scavare nel materiale delle scene in modo da calarsi in modo organico all’interno della realtà vissuta dal personaggio. Si farà un lavoro d’analisi per comprendere quali sono alcuni degli elementi fondamentali per abitare il personaggio: Bisogno – Desiderio – Azione – Ostacolo.

Il protagonista del celebre film di Tornatore, Baarìa, è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico; apprende il metodo Strasberg. Segue un periodo in cui affronta il metodo Meisner grazie all’incontro con Tom Radcliffe.

Ciascun partecipante dovrà scegliere un brano musicale; esso sarà utilizzato per l’esercizio della danza nel cerchio. È essenziale che questo sia il brano più amato da chi lo sceglie. Saranno fornite delle scene ai partecipanti, tratte da film cinematografici, tra le quali ogni coppia che si formerà ne sceglierà una sulla quale lavorerà durante il seminario. Le adesioni dei partecipanti dovranno pervenire via mail a info@tmopalermo.it entro il 13 Maggio 2017. I selezionati saranno convocati per il saldo della quota d’iscrizione il 14 Maggio 2017 presso il TMO.
Il workshop si terrà presso il TMO in Via Martin Luther King, 6, Padiglione 1, Fiera del Mediterraneo, ingresso situato di fronte lo slargo per entrare in Favorita dal 17 al 21 Maggio 2017 dalle ore 9.00 alle 14.00. Per info e prenotazioni inviare una mail a info@tmopalermo.it oppure chiamare al numero +39 327 493 2888.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro