Condividi

Al via il laboratorio artistico del “Collettivo “Xrivista” ai Danisinni di Palermo | Fotogallery

sabato 8 Settembre 2018
Collettivo Xrivista"

Scorri la fotogallery in alto

Il “Collettivo Xrivista” è stato selezionato per partecipare agli eventi Collaterali di Manifesta12, la biennale d’arte internazionale quest’anno a Palermo, e organizzerà nel quartiere Danisinni una residenza per cinque giovani artisti internazionali. Questi, realizzeranno altrettanti lavori per il rione e parteciperanno alla creazione del nuovo numero della rivista del collettivo.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Insieme per Danisinni, che lavora da diversi anni per la promozione sociale e culturale del luogo.

I giovani artisti selezionati tramite open call internazionale provengono da cinque Paesi diversi: Anne Marie Sampaio (Brasile-Belgio), ISOÌ-Gaia Bernasconi (Italia), Laura Lafon&Esteban Gonzales (Francia), Lemonot-Sabrina Morreale&Lorenzo Perri (UK-Italia), NE/PA-Paola Ristoldo e Dafne Paguro.

Il “Collettivo Xrivista”, formato da 4 giovani italiani, ha già collaborato con 17 artisti emergenti provenienti da diversi Paesi e ha creato 3 pubblicazioni presentate in occasione di svariati eventi in Francia, Belgio, Italia e Olanda.

Dall’incontro con il quartiere Danisinni a Palermo dovrebbe nascere un laboratorio artistico ed editoriale a cielo aperto in collaborazione con l’associazione Insieme per Danisinni. Cinque giovani artisti internazionali sono invitati a ispirarsi alle storie e alla storia del quartiere per concepire altrettanti interventi nello spazio pubblico che saranno raccontati nel nuovo numero di Xrivista.

L’iniziativa sarà realizzata con il sostegno del Teatro Massimo di Palermo che creerà un’opera sociale per il quartiere a inizio settembre. Il racconto del lavoro accompagnato dalle illustrazione di Alessia Travaglini sarà incluso nella pubblicazione del collettivo. Domani, a partire dalle ore 18, si terrà un appuntamento pubblico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.