Al via la rassegna “Verba Manent” al Teatro Del Baglio di Villafrati :ilSicilia.it
Palermo

Quattro spettacoli dalle tematiche contemporanee

Al via la rassegna “Verba Manent” al Teatro Del Baglio di Villafrati

di
27 Aprile 2017

Ritornano le emozioni del teatro contemporaneo nella rassegna “Verba Manent”: dopo la prima edizione nel 2015, il Teatro Del Baglio, nel centro storico di Villafrati, a 30 Km da Palermo, si prepara ad ospitare una quadrìade di spettacoli, con compagnie provenienti da quattro diverse città italiane: Roma, Parma, Messina e Palermo.

In scena testi caratterizzati da differenti poetiche, espressione di quattro generazioni, autori-registi, che si confrontano con tematiche attuali, quali il rapporto con il cibo, la solitudine degli anziani, la separazione e il mondo della prostituzione.

“Verba Manent” partirà sabato 29 aprile con  “Digerseltz” della compagnia romana “Frosini -Timpano”. “Il titolo – spiega la direttrice artistica della rassegna Valeria Sara Lo Buegià rimanda al tema principale, il mangiare: si tratta infatti di uno spettacolo, che se da una parte affronta tematiche presenti nella società contemporanea come la voracità e l’anoressia, dall’altra  porta sulla scena il cibo come metafora dell’attore. Il secondo, ‘Homologia’, della regista Alessandra Ventrella, previsto sabato 13 maggio, arriva dalla compagnia più giovane la ‘DispensaBarzotti’ e si contraddistingue per la mancanza della parola, nel senso che è uno spettacolo senza testo. Domenica 21 maggio, il Teatro Del Baglio ospiterà ‘Mari’ della compagnia messinese Tino Caspanello: attraverso le parole una sorta di duetto musicale tra un uomo e una donna, per affrontare il tema del distacco e dell’amore per il mare, il tutto in lingua messinese. La rassegna si concluderà il 4 giugno, con Sera Biserica di Giacomo Guarnieri“. 

Quattro spettacoli per offrire quattro differenti modi di guardare il mondo e di fare teatro, nel suggestivo spazio ricavato dall’antico granaio del Palazzo Filangeri, recentemente ristrutturato e divenuto sede della Biblioteca Comunale.

La rassegna, dai temi e linguaggi variegati, è rivolta ad un pubblico diversificato, giovani e non solo, puntando anche alla valorizzazione del territorio attraverso l’arte.

Oltre al taglio contemporaneo della rassegna ‘Verba Manet’, con la quale ci auguriamo di avere un pubblico numeroso,– aggiunge il presidente dell’Istituzione ‘Teatro del Baglio’, Salvatore La Barbera – cercheremo di diversificare la nostre proposte per far sì che il nostro teatro abbia più consensi e più conoscibilità. Puntiamo all’affermazione di un polo di attrazione, un contenitore di cultura che possa chiaramente dare dei benefici culturali e turistici al nostro territorio“.

Stagione “Verba Manent” 2017

Abbonamento rassegna 15 euro – biglietto singolo 5 euro

29 aprile “Digerseltz” ore 21.15

 13 maggio“Homologia” ore 21.15

 21 maggio “Mari”ore 19.15

 4 giugno Sera Biserica ore 19.15

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv