Condividi

Al via la seconda edizione della “Carovana dei Diritti” che coinvolge tutte le circoscrizioni

venerdì 23 Febbraio 2018
garante-carovana

Al via la Carovana dei Diritti, voluta e diretta dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, consiste in una serie di appuntamenti programmati nelle 8 circoscrizioni di Palermo, in rete con le associazioni del territorio e un istituto comprensivo per ogni circoscrizione.

Da febbraio fino a maggio, dunque alunni e insegnanti conosceranno i diritti che riguardano i bambini e gli adolescenti e in particolare l’articolo 17 “la comunicazione” e l’articolo 31 “diritto al gioco e alla partecipazione alla vita culturale e artistica di contrasto con la povertà educativa”, contenuti nella convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia.

I protagonisti di quest’anno saranno i minori stranieri non accompagnati e i tutori volontari, che attraverso storie e testimonianze spiegheranno ai piccoli studenti un punto di vista inedito che va dall’accoglienza fino all’integrazione nel territorio.

L’appuntamento con la Carovana dei Diritti dice Pasquale D’Andrea– si rinnova con tante novità. In questa seconda edizione, infatti, vedremo scendere in campo l’Università di Palermo, che si occuperà di portare avanti, insieme a tanti professionisti, una ricerca completa del territorio attraverso un corposo questionario. Lo scopo è quello, non solo di ricavare una mappatura completa sulla povertà educativa della città, ma d’intervenire in maniera diretta lì dove è necessario, attraverso interventi trasversali e strutturati insieme alle istituzioni. Ecco infatti che prenderanno parte al progetto anche i presidenti delle 8 circoscrizioni, che s’impegnano, laddove non sono stati istituiti, a creare i Comitati Educativi di Circoscrizione”.

Se da un lato dunque ci sono diverse novità dall’altro non cambiano gli attori principali della Carovana dei Diritti: i residenti delle 8 circoscrizioni; le scuole, una per ogni circoscrizione; 300 insegnanti; 3.000 studenti; le associazioni di volontariato del territorio e la cittadinanza.

Ci sarà spazio anche per momenti di animazione, dove verranno svolte attività ludico – didattiche con volontari e studenti dell’istituto Finocchiaro, che hanno preso parte all’alternanza scuola lavoro, e assemblee in cui discutere in particolare dell’art. 17 e 31 attraverso attività esperienziali . Di fondamentale importanza saranno infine gli sportelli rivolti alle famiglie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.