Al via progetto "Gustoso", c'è anche Cascio: "La Sicilia mi è entrata nel cuore" [Video] :ilSicilia.it
Palermo

La rete d'impresa nata per portare l'eccellenza siciliana negli USA

Al via progetto “Gustoso”, c’è anche Cascio: “La Sicilia mi è entrata nel cuore” [Video]

di
23 Ottobre 2017

E’ stato presentato questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo delle Aquile il nuovo progetto “Gustoso”, ideato per mettere in rete i valori culturali della filiera agroalimentare siciliana e sostenere la produzione di qualità e la consapevolezza alimentare.

Con il brand Gustoso – spiega Daniele Cipollina founder Gustoso Sicilian Food Excellence – le aziende possono condividere la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.

Undici le aziende, che sotto un unico marchio, si sono unite in rete per una sfida che va al di là della dimensione europea: l’obiettivo infatti è quello di conquistare gli scaffali della grande distribuzione degli Stati Uniti. Su questo versante, la forza del progetto è dunque la disponibilità di avere come punto di riferimento negli Stati Uniti la società Gustoso Import USA, che ha sviluppato una rete di contatti con i maggiori canali di distribuzione nella Gdo (Grande distribuzione organizzata) e nell’Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café).

Frank Cascio, imprenditore italo-americano, attualmente in trattative con Maurizio Zamparini per acquisire la società di calcio “Us Città di Palermo”, è il presidente del Consiglio di amministrazione della società con sede in Florida, Gustoso Import USA. “Quando ho sentito di questo progetto, mi è entrato nel cuore”, racconta a ilSicilia.it Frank Cascio. “Ho tanti ricordi legati alla Sicilia – aggiunge – e adoro le arancine, le panelle e, non ci crederete, l’acqua. Qui l’acqua è diversa e regala al caffè un sapore unico. Non si tratta di semplici prodotti, ma di valori di famiglia”.

Per Michela Giuffrida, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europea, “fare rete non può che essere la strada giusta da percorrere per far conoscere maggiormente il brand Sicilia e per dare la possibilità ai produttori di sbarcare in mercati dove la forma aggregata è fondamentale”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.