Alba magica a Taormina il 19 agosto con "Al passo coi templi-Il risveglio degli Dei" :ilSicilia.it
Messina

l'atteso evento di TaoArte al Teatro Antico

Alba magica a Taormina il 19 agosto con “Al passo coi templi-Il risveglio degli Dei”

di
18 Agosto 2020

 

“Al passo coi templi – Il risveglio degli Dei” scritto e diretto da Marco Savatteri e prodotto dalla Casa del Musical è uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate siciliana, uno spettacolo che va in scena nell’ambito del ricco cartellone eventi della Fondazione Taormina Arte-Sicilia di questa estate.

Danza, canto, teatro si intrecceranno insieme in una performance unica e suggestiva, con performer trasformati in statue animate. Una ricostruzione storica che risale a oltre 2600 anni fa, come ha affermato il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte-Sicilia, Bernardo Campo: «E’ uno spettacolo innovativo. Il regista di questo spettacolo è molto bravo e con il suo grande talento ci ha riportati indietro nel tempo alle nostre radici greche”. Saranno mille i posti disponibili al Teatro Antico per garantire il distanziamento fisico richiesto dalle disposizioni anti-Covid.

Nel nuovo adattamento il testo diventa “Al Passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei”. Un’unica rappresentazione in programma il 19 agosto alle 5 del mattino con un cast di 50 interpreti tra cantanti, attori, ballerini e la partecipazione straordinaria di due artisti internazionali: l’illusionista e ballerino Alexis Arts, nei panni di Hermes, e il soprano lirico Rossana Potenza in quelli di Hera, la regina degli Dei. “Un riadattamento studiato appositamente per il Teatro Antico di Taormina che vuole essere anche l’auspicio per tutti di un risveglio dopo il lockdown imposto dalla pandemia”, dice l’autore e regista Savatteri.

La performance intreccia insieme le diverse arti dello spettacolo con momenti di danza rituale e divinatoria, musiche originali ispirate alle sonorità del tempo, canti a cappella e momenti lirici, azioni sceniche, duelli epici come quello tra Ettore ed Achille ed effetti speciali come il fuoco rubato da Prometeo, centrale in questa nuova versione scenica. Gli spettatori potranno seguire i giochi di Fauno, Satiri e Ninfe, contemplare gli dei e gli eroi del Mito, scoprire insieme ai protagonisti della scena, l’incanto del panorama che si svela al sorgere del sole.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.