Albergo dei Poveri, in mostra i "Monaci" silenziosi di Francesca Leone :ilSicilia.it
Palermo

Fino al 23 settembre

Albergo dei Poveri, in mostra i “Monaci” silenziosi di Francesca Leone

di
12 Giugno 2018

PALERMO – L’artista romana Francesca Leone torna in città, dove è stata accolta nel 2008 con la sua prima esposizione personale, che la ritrova, oggi, con alle spalle un ciclo di grandi esposizioni nei più importanti musei d’arte contemporanea, Russia, Cile, Argentina, e dopo due importanti istallazioni museali realizzate per La Triennale di Milano e per il Museo Macro di Roma.

francesca leone

Il percorso espositivo dall’emblematico titolo “Monaci“, che si inaugura il 21 giugno alle 19, consta di 26 opere inedite, curato dal critico d’arte Danilo Eccher, e sarà un’anticipazione significativa della grande personale che Francesca Leone porterà in autunno a Madrid.

Due file di monaci silenziosi, assorti, appoggiati alle pareti, avvolti in un consunto saio cementizio – scrive Eccher nel testo curatoriale – Muti esibiscono le stigmate di una crudele quotidianità offrendo stemmi araldici di un’attualità sofferente. Come silenziosi monaci guerrieri assistono alla processione liturgica di confratelli adornati di paramenti cerimoniali della strada, dello scarto, della marginalità. Nelle austere aule del Real Albergo dei Poveri si sta officiando il rito della contemporaneità”.

La mostra, in esposizione fino al 23 settembre ad ingresso libero (dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 19, lunedì chiuso) è promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di Palermo Capitale della Cultura 2018 ed è organizzata da Civita.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.