Condividi

Alberto di Monaco: da Palermo a Modica sulle tracce della discendenza siciliana

lunedì 9 Ottobre 2017

Visita regale oggi a Palermo: il principe Alberto di Monaco e la moglie Charlene sono da poco arrivati in città, in veste privata.

L’occasione che li ha portati nell’Isola è il conferimento al principe di una laurea Honoris Causa in “Ecologia marina”, cerimonia che si svolgerà a partire dalle 11,30 nell’aula magna della Scuola Politecnica (Edificio 7), in viale delle Scienze.

La difesa dell’ambiente, in generale, è una campagna che Alberto di Monaco fa sua da tempo, tanto da aver creato una fondazione ad hoc, che porta il suo nome.

All’incontro saranno presenti il prorettore Fabio Mazzola e Michelangelo Gruttadauria, presidente della Scuola di Scienze di base e applicate, Salvatrice Vizzini, coordinatrice del corso di laurea in Biologia Marina che leggerà la motivazione, a cui seguirà la Laudatio di Antonio Mazzola, direttore del Dipartimento di Scienze delle Terra e del Mare.

Lo stesso Alberto, poi, terrà una Lectio Magistralis in francese dal titolo “La mer et l’homme, des menaces aux promesses” (L’uomo e il mare, dalle minacce alle promesse).

Dopo Palermo i reali visiteranno anche Mazzarino, nel nisseno, dove si ritiene affondino le radici della famiglia Grimaldi; tra i titoli del principe, infatti, c’è anche quello di “duca di Mazzarino”, ottenuto  nel 1777 quando una discendente del cardinale Mazzarino sposò il principe Onorato IV Grimaldi di Monaco. Qui gli verrà conferita la cittadinanza onoraria.

Nel pomeriggio la visita proseguirà a Modica dove, dopo un passaggio al museo del cioccolato, visiterà la fondazione Grimaldi, e incontrerà il presidente Uccio Barone, tra i maggiori sostenitori dell’ipotesi di una ascendenza siciliana della casata reale.

L’ambasciatore Robert Fillon è volato a Modica lo scorso maggio per fare un sopralluogo e incontrare anche il sindaco della città, Ignazio Abbate. Per l’occasione verrà riaperto il Castello dei Conti, chiuso da circa un ventennio, e riconsegnato alla cittadinanza.

Ultimo tocco di Sicilia ad allietare la coppia reale sarà la cena preparata dallo chef Ciccio Sultano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.