19 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.56
Palermo

doppio appuntamento letterario

Aleister Crowley e il risveglio della magia, due libri e un unico evento a Palermo

16 Aprile 2019

Un appuntamento con il mistero e l’esoterico. Si svolgerà venerdì 3 maggio alle 21, alla libreria Lanterna Magica di Palermo, di via Goethe 43 a Palermo, dove verranno presentati due libri dedicati al grande mago inglese Aleister Crowley. In particolare saranno i libri “Aleister Crowley e l’Italia” e “Il risveglio della magia del Maestro Therion“. Il primo scritto dallo storico Cristian Guzzo, il secondo da Christian Giudice.

I volumi, disponibili presso la libreria, saranno fruibili per la prima volta in Sicilia dopo l’evento. Durante la serata, interverrà uno degli autori, Cristian Guzzo, e lo studioso Luca Valentini. A introdurre i lavori, Antonino Napoli.

Crowley, mago inglese ed esperto di esoterismo, fu tra i fondatori dell’Oto, l’Ordo Templi Orientis e per un certo periodo soggiornò in Sicilia, a Cefalù, in una villa in contrada Santa Barbara, ribattezzata “Abbazia di Thelema”, nella quale visse insieme a diversi suoi adepti. La casa da decenni versa purtroppo in un grave stato di degrado, nonostante in passato sia stata vincolata dalla Regione Siciliana.

Fra le opere di Crowley, si ricorda Magick, volume che contiene il sistema di occultismo pratico sviluppato personalmente dal mago britannico.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I lupi si travestono da nonne innocue

Il termine pedofilia (dal greco pais, fanciullo, e philìa, amore) dovrebbe significare una predisposizione naturale dell'adulto verso il fanciullo. Attenzioni che, in apparenza, sembrano dettate da amore e dedizione, possono, in realtà, mascherare un'inquietante e distruttiva perversione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.