Alla scoperta dei borghi perduti. Viaggio tra le "gobbe" e i sapori di Ucria [FOTO-GALLERY] :ilSicilia.it
Messina

Il 10 settembre “Le Terre dei Nebrodi”, con passeggiate nei borghi messinesi

Alla scoperta dei borghi perduti. Viaggio tra le “gobbe” e i sapori di Ucria [FOTO-GALLERY]

29 Agosto 2017
bty
bdr
bdr
bty
sdr
mde
mde
sdr
bdr
bty
bdr
bty
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Manca poco al prossimo appuntamento con “Le Terre dei Nebrodi”, le passeggiate nei borghi siciliani tra arte, cultura e antichi sapori.

Domenica 10 settembre 2017 alle ore 16.00, nel borgo rurale di Ucria (Messina), è previsto l’evento dal titolo: Ucria i suoi vicoli e le sue gobbe, un trekking urbano tra i suggestivi vicoli ucriesi, “alla ricerca delle gobbe” delle case. “La gobba” della casa, simpaticamente chiamata così da una nota scrittrice ucriese Angela Niosi, in un suo libro: “Ucria, il paese con le gobbe”.

Tra le tante iniziative della Rete delle “Terre dei Nebrodi” che ha stilato un calendario di passeggiate all’insegna del turismo relazionale e sostenibile nei paesi di cui ne fanno parte, Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Piraino, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo e Sinagra, e il 10 settembre tocca ad Ucria, piccolo centro montano nebroideo, abbarbicato sul ripido versante orientale del Monte Castello.

La via Bernardino divide in due il paese e costituisce, per il passante, un piacevole balcone-belvedere sulle circostanti montagne e verso la vallata. Questa volta, il percorso si svilupperà nella parte alta del centro storico, luogo molto suggestivo che permetterà di concedersi un pomeriggio alla scoperta del borgo medievale, nei suoi vicoli e nelle sue architetture rurali, nella sua arte, nella sua cultura e nei suoi sapori.

Infatti, il pomeriggio si concluderà, grazie alla sinergica collaborazione dell’Associazione Micologica Naturalistica P. Bernardino, con un momento di aggregazione finale con la degustazione di prodotti tipici in un punto panoramico del paese.

L’evento di promozione turistica del territorio è gratuito.

 

Programma

– Raduno: ore 16:00 ad Ucria presso la piazza P. Bernardino;

– Visita al Borgo rurale con racconti e storie del passato;

– Inizio trekking urbano, ore 17:00: tra i vicoli, alla ricerca delle gobbe delle case di Ucria;

– Degustazione di prodotti tipici locali.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.