Alla scoperta dei borghi perduti. Viaggio tra le "gobbe" e i sapori di Ucria [FOTO-GALLERY] :ilSicilia.it
Messina

Il 10 settembre “Le Terre dei Nebrodi”, con passeggiate nei borghi messinesi

Alla scoperta dei borghi perduti. Viaggio tra le “gobbe” e i sapori di Ucria [FOTO-GALLERY]

di
29 Agosto 2017
bty
bdr
bdr
bty
sdr
mde
mde
sdr
bdr
bty
bdr
bty
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Manca poco al prossimo appuntamento con “Le Terre dei Nebrodi”, le passeggiate nei borghi siciliani tra arte, cultura e antichi sapori.

Domenica 10 settembre 2017 alle ore 16.00, nel borgo rurale di Ucria (Messina), è previsto l’evento dal titolo: Ucria i suoi vicoli e le sue gobbe, un trekking urbano tra i suggestivi vicoli ucriesi, “alla ricerca delle gobbe” delle case. “La gobba” della casa, simpaticamente chiamata così da una nota scrittrice ucriese Angela Niosi, in un suo libro: “Ucria, il paese con le gobbe”.

Tra le tante iniziative della Rete delle “Terre dei Nebrodi” che ha stilato un calendario di passeggiate all’insegna del turismo relazionale e sostenibile nei paesi di cui ne fanno parte, Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Piraino, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo e Sinagra, e il 10 settembre tocca ad Ucria, piccolo centro montano nebroideo, abbarbicato sul ripido versante orientale del Monte Castello.

La via Bernardino divide in due il paese e costituisce, per il passante, un piacevole balcone-belvedere sulle circostanti montagne e verso la vallata. Questa volta, il percorso si svilupperà nella parte alta del centro storico, luogo molto suggestivo che permetterà di concedersi un pomeriggio alla scoperta del borgo medievale, nei suoi vicoli e nelle sue architetture rurali, nella sua arte, nella sua cultura e nei suoi sapori.

Infatti, il pomeriggio si concluderà, grazie alla sinergica collaborazione dell’Associazione Micologica Naturalistica P. Bernardino, con un momento di aggregazione finale con la degustazione di prodotti tipici in un punto panoramico del paese.

L’evento di promozione turistica del territorio è gratuito.

 

Programma

– Raduno: ore 16:00 ad Ucria presso la piazza P. Bernardino;

– Visita al Borgo rurale con racconti e storie del passato;

– Inizio trekking urbano, ore 17:00: tra i vicoli, alla ricerca delle gobbe delle case di Ucria;

– Degustazione di prodotti tipici locali.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Dopo Tanta Primavera è Giusto che Giunga l’Estate

Gli uomini invecchiano. I tempi cambiano e risulta naturale, necessario, saggio il cercare di andare avanti. Occorre metabolizzare i buoni e soprattutto i cattivi momenti, ma per evitare muri, divisioni ideologiche o di principio, non bisogna avere paura dell'alternanza e della necessità di dare una chance a chi vuole guadagnarsela sul campo. Nessuno è custode della verità assoluta.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Blog

di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.