All'Aeroporto di Palermo raccolta fondi per addestrare cani allerta diabete per i bambini :ilSicilia.it
Palermo

IL FATTO

All’Aeroporto di Palermo raccolta fondi per addestrare cani allerta diabete per i bambini

di
8 Giugno 2022

Donazioni da destinare all’addestramento di cani che riconoscono ipo e iperglicemie nei bambini affetti da diabete di tipo 1. 
Oggi, 08/06/2022, il Lions Club International distretto 108 Yb Sicilia, in collaborazione con Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino, ha installato nella sala partenze un banner per raccogliere donazioni da parte dei passeggeri, e contribuire così all’addestramento di cani in grado di riconoscere le crisi glicemiche.

I cani, infatti, hanno un olfatto molto sviluppato. Seguendo un addestramento mirato riescono a percepire la diminuzione o l’aumento della glicemia, mettendo in allarme il paziente diabetico e chi gli sta vicino.
Con l’aeroporto di Palermo, il distretto 108 Yb Sicilia dei Lions ha attivato l’iniziativa in tutti gli aeroporti siciliani.
Le donazioni contribuiranno a portare avanti la formazione dei cani allerta Diabete.

Alla consegna del banner erano presenti il secondo vice governatore, Paolo Valenti; il past governatore Gianfranco Amenta, Toti Piscopo, presidente della zona 1, il direttore generale di Gesap Natale Chieppa e la responsabile del Terminal Susi Micciché.

Ringrazio la Gesap per avere condiviso questa iniziativa, che parte dalla Sicilia e coinvolge tutta l’Italia – ha detto Paolo Valenti – Grazie al particolare addestramento, questi meravigliosi cani rappresentano un valido aiuto predittivo nelle crisi glicemiche che, se non segnalate in tempo, possono avere conseguenze drammatiche”.
Il banner si trova nella sala partenze del terzo livello, e contiene tutte le informazioni per contattare il centro nazionale per la formazione dei cani allerta diabete.
“Siamo stati subito disponibili a sostenere il progetto – ha detto Natale Chieppa – che rappresenta un valido aiuto per chi affronta ogni giorno le difficoltà dovute al diabete“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.