Condividi

Altri 150 migranti a Porto Empedocle: è caos, riapre la tensostruttura

martedì 22 Settembre 2020
Tensostruttura, porto empedocle, migranti, tenda, centro accoglienza, hotspot,
Tensostruttura Porto Empedocle

Dopo i 760 migranti arrivati con la nave Rhapsody, a Porto Empedocle (AG), nella notte, sono giunte altre 150 persone, sbarcate con la nave di linea Sansovino. Anche questo gruppo di migranti è stato trasferito, come il primo, dall’hotspot di Lampedusa che è arrivato a toccare anche 1.200 persone dopo gli ultimi sbarchi. Tra le persone giunte nella notte nella cittadina agrigentina, tante famiglie e diversi minorenni.

Per accogliere 150 dei migranti giunti nelle ultime ore a Porto Empedocle è stato necessario riaprire la tensostruttura che era stata chiusa il mese scorso dopo la visita del viceministro all’Interno Interni Vito Crimi e quella successiva dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

E ciò, nonostante fosse stata dichiarata “non idonea” ad accogliere i migranti.

Dalla tensostruttura si erano verificati dei casi di fuga di massa di migranti a luglio e anche ad agosto.

Centinaia di migranti, con il foglio di via in mano, intanto, hanno lasciato il comune dell’agrigentino per i principali aeroporti della Sicilia, assaltando gli autobus e i treni diretti a Catania e a Palermo. Sono in tutto 500 i migranti che oggi sono stati portati a terra dalle forze dell’ordine dopo la quarantena obbligatoria sulla nave Rhapsody.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.