Altri 150 migranti a Porto Empedocle: è caos, riapre la tensostruttura :ilSicilia.it
Agrigento

nonostante il no della Regione

Altri 150 migranti a Porto Empedocle: è caos, riapre la tensostruttura

di
22 Settembre 2020

Dopo i 760 migranti arrivati con la nave Rhapsody, a Porto Empedocle (AG), nella notte, sono giunte altre 150 persone, sbarcate con la nave di linea Sansovino. Anche questo gruppo di migranti è stato trasferito, come il primo, dall’hotspot di Lampedusa che è arrivato a toccare anche 1.200 persone dopo gli ultimi sbarchi. Tra le persone giunte nella notte nella cittadina agrigentina, tante famiglie e diversi minorenni.

Per accogliere 150 dei migranti giunti nelle ultime ore a Porto Empedocle è stato necessario riaprire la tensostruttura che era stata chiusa il mese scorso dopo la visita del viceministro all’Interno Interni Vito Crimi e quella successiva dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

E ciò, nonostante fosse stata dichiarata “non idonea” ad accogliere i migranti.

Dalla tensostruttura si erano verificati dei casi di fuga di massa di migranti a luglio e anche ad agosto.

Centinaia di migranti, con il foglio di via in mano, intanto, hanno lasciato il comune dell’agrigentino per i principali aeroporti della Sicilia, assaltando gli autobus e i treni diretti a Catania e a Palermo. Sono in tutto 500 i migranti che oggi sono stati portati a terra dalle forze dell’ordine dopo la quarantena obbligatoria sulla nave Rhapsody.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per