"Alturestival 2018", Pasquale Scimeca e gli Agricantus al Rifugio Marini di Piano Battaglia :ilSicilia.it
Palermo

L'appuntamento il 10 agosto

“Alturestival 2018”, Pasquale Scimeca e gli Agricantus a Piano Battaglia

di
9 Agosto 2018

Il regista siciliano Pasquale Scimeca, incontra il gruppo musicale Agricantus, venerdì 10 agosto, alle12, al Rifugio Marini di Piano Battaglia, per ricordare insieme nell’ambito di Alturestival 2018, le tappe che hanno segnato il loro sodalizio artistico.

E’, infatti, un incontro che ha radici lontane. Iniziato nel 2000 quando gli Agricantus firmarono la colonna sonora del film “Placido Rizzotto” è un rapporto che da allora si è consolidato nel tempo, soprattutto con Mario Rivera (bassista degli Agricantus) che ha vestito anche i panni di attore sia in “Placido Rizzotto” che ne “Gli indesiderabili” ( 2003) ma ha anche firmato la colonna sonora di “Balon” (2017), l’ultimo film di Scimeca.

L’incontro però sarà un momento anche per ricordare tutte le colonne sonore realizzate dagli Agricantus fino ad oggi: da “Il Bagno Turco” di Ferzan Ozpetek ( 1997 ), “I Giardini dell’Eden” di Alessandro D’Altari ( 1999), “Il figlio della luna” ( 2007) e “Felicia Impastato” ( 2016) di Gianfranco Albano.

Un’occasione per raccontare i momenti salienti del rapporto tra musica e narrazione cinematografica, l’intensità che si crea tra i registi e i musicisti, tra il piano del detto e del non detto. Anita Vitale, la cantante degli Agricantus, insieme a Mario Crispi strumenti a fiato etnici e Mario Rivera, basso acustico, eseguiranno i motivi più noti dalle loro colonne sonore, come Istanbul Uyurken ( da il Bagno Turco), Amatevi (da 7 Km da Gerusalemme), Ciatu Meu ( da Placido Rizzotto), Sentu ( da Felicia Impastato).

Alle ore 13,30, invece, sempre al Rifugio Marini, si terrà un pranzo conviviale con ricette suggerite dal mondo del cinema, con piatti ispirati al Commissario Montalbano, Il Padrino, Il Gattopardo di Visconti e tanti altri.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.