Alzheimer: in Sicilia oltre cinquantamila famiglie colpite dalla malattia :ilSicilia.it

i dati dell'incontro

Alzheimer: in Sicilia oltre cinquantamila famiglie colpite dalla malattia

di
22 Settembre 2018

“In Sicilia si registrano oltre cinquantacinquemila famiglie alle prese con un paziente malato di Alzheimer, una malattia sempre più aggressiva”, il dato è stato reso noto dal presidente della struttura sanitaria “Karol“, Marco Zummo, nell’ambito del convegno “Le persone oltre la malattia“, che si è tenuto a Villabate, a Palermo.

“Il numero dei casi – aggiunge – è in continua crescita, e preoccupa che si è abbassata l’età di aggressione della malattia, che adesso colpisce anche i cinquantenni. L’approccio farmacologico è insufficiente e non porta ad alcuna soluzione di guarigione quindi diventa fondamentale garantire la migliore qualità di vita del paziente e noi, attraverso la struttura ‘Karol’, ci adoperiamo perchè questo avvenga“.

“E’ necessario, però, che le istituzioni facciano la loro parte, sbloccando per esempio intanto i bandi che garantiscono quelle risorse necessarie perchè la sinergia tra pubblico e privato possa essere efficace e determinante nell’assistenza dei malati di Alzheimer”.

All’incontro hanno partecipato Rosalinda Scalisi, responsabile sanitario della Karol Rsa, Luciano Sesta, docente di Bioetica all’università di Palermo, Salvatore Russo, direttore sanitario Asp Palermo, Marcello Giordano, responsabile del centro di riferimento regionale Demenze senili-Alzheimer Asp Palermo, Daniela D’Angelo, consigliere dell’ordine dei Medici di Palermo.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Balzebù
di Balzebù

Cancelleri, ma la lista civica non garantisce l’elezione

Il Movimento 5 stelle è ormai un’accozzaglia di correnti. Da un lato Luigi Di Maio, da un altro lato Alessandro Di Battista, da un altro ancora Roberto Fico ed ancora-ancora Paola Taverna. Poi ci sono le sottocorrenti che a loro volta si suddividono in gruppi e sottogruppi. In questo frastagliato mosaico è molto difficile capire dove collocare i pentastellati siciliani, sia quelli eletti al parlamento nazionale che quelli eletti all’Ars.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Giotto e i Messicani

Non chiedetevi “cosa potete fare per il vostro paese” ma solamente “A cu appartieni?”. Lo scoglio insulare dove si infrange quello che potrebbe essere il nostro "sogno americano".
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin