Amap, maxi stangata ai palermitani: "Le bollette aumenteranno del 9%" :ilSicilia.it
Palermo

LA PROTESTA DI FEDERCONSUMATORI

Amap, maxi stangata ai palermitani: “Le bollette aumenteranno del 9%”

di
27 Giugno 2018

A Palermo l’acqua tra le più care d’Italia. Più che di un adeguamento, lo si può definire una vera e propria stangata, visto l’incremento tariffario del 9%. È quanto stabilito dall’Ati, l’ente di governo per la gestione delle risorse idriche a livello provinciale, che lunedì ha deliberato l’aumento sulle bollette dell’Amap, che dovrebbe incidere in circa 20 euro in più a famiglia.

“Se proprio si doveva fare un adeguamento delle tariffe dell’acqua – sottolinea Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo – visto che il precedente ritocco risale al 2014, si doveva tenere conto della sommatoria del tasso di inflazione degli ultimi 4 anni, ne sarebbe scaturito un adeguamento sicuramente inferiore al 9%. Le autorità, purtroppo nessuna esclusa, anziché tutelare i cittadini sembrano dare  l’idea di voler tutelare le aziende, stravolgendo quelle che dovrebbero essere le prerogative per le quali sono state istituite. L’Arera e le ATI,  prima di imporre salati adeguamenti tariffari – continua Vizzini – hanno controllato se le aziende distributrici hanno adeguato la loro carta dei servizi in merito all’aggiornamento dei depositi cauzionali? A noi non risulta”.

E in tutto questo, presto arriverà anche un altro corposo aumento: quello per la maxi multa dell’UE sulla mancata depurazione all’Italia, che ricadrà con maggior peso sulla Sicilia e su Palermo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv