Ambiente, procede l'iter per la riapertura della riserva di Cavagrande :ilSicilia.it
Siracusa

A DICHIARARLO LA DEPUTATA DI FRATELLI D'ITALIA, ROSSANA CANNATA

Ambiente, procede l’iter per la riapertura della riserva di Cavagrande

19 Febbraio 2020

Passi in avanti verso la messa in sicurezza e la riapertura dei sentieri della Riserva naturale orientata di Cavagrande.

Rossana Cannata
Rossana Cannata

Lo annuncia Rossana Cannata, deputata regionale di Fratelli d’Italia, la quale aggiunge: “L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha pubblicato la gara per le indagini tecniche preliminari. Si tratta – spiega la componente della commissione regionale Attività produttive – di una serie di indagini necessarie per comprendere gli interventi da effettuare in un sito che, in passato, è stato uno tra i fiori all’occhiello del turismo locale e non solo. Un luogo di straordinario interesse che però, subito dopo l’incendio del 2014, è pressoché caduto nel dimenticatoio“.

Perciò la deputata della circoscrizione siracusana, sin dal suo insediamento, si è occupata della vicenda tramite un’interrogazione e seguendo da vicino i vari step – dalla presentazione dello studio di fattibilità al finanziamento di quasi 2milioni di euro – che porteranno alla riapertura del sito.

Un obiettivo che si avvicina – conclude Rossana Cannata – dopo quest’ultimo finanziamento delle indagini tecniche utili al progetto. Una risposta importante alle istanze del nostro territorio che ci spinge ad andare avanti a passo spedito affinché siti di straordinaria bellezza come Cavagrande possano essere fruiti da residenti e turisti in assoluta sicurezza“.

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona