Ambiente: puliti da un gruppo di sommozzatori di Bassano i fondali dello scalo nuovo di Marettimo :ilSicilia.it

Con loro anche Marina Lipari

Ambiente: puliti da un gruppo di sommozzatori di Bassano i fondali dello scalo nuovo di Marettimo

27 Settembre 2019

Un gruppo di sommozzatori di Bassano hanno dedicato la mattinata di oggi all’insegna dell”ecologia con la pulizia dei fondali dello scalo nuovo, dove durante l’estate trovano riparo diverse imbarcazioni di turisti ed isolani.

Con loro anche Marina Lipari (in abito verde) che nei primi di settembre si era recata in Islanda per partecipare ad una Summer school sull’ambiente con una borsa di studio assegnata dall’associazione Solemar organizzatrice di Marettimo Italiano Film Festival.

A guidare il gruppo nei fondali del porto l’istruttore subacqueo Pietro Torrente nella doppia veste di sub e di amministratore dell’arcipelago eguseo.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.